Non insegnare niente ma raccontare qualcosa

I casari del Presidio Slow Food del bitto storico raccontano la loro battaglia per la tutela di una produzione eroica: un formaggio a latte crudo, fatto ad ogni mungitura e soltanto in alpeggio, che può stagionare addirittura 10 anni

Storia di semi, di terra e di pane

La segale dei Tauri, in Austria, è un’antica varietà di montagna, tutelata da un Presidio Slow Food. Un documentario racconta la sua riscoperta

Terra e libertà

Un viaggio nei Paesi Baschi del Nord alla scoperta di un gruppo di contadini che tutela la biodiversità locale (razze antiche di suini e pecore, varietà locali di mais e ciliegie…) attraverso la collaborazione e la vendita diretta.

Floriano e le api

Il documentario racconta la storia di Floriano e delle sue api, che producono mieli di alta montagna del Presidio Slow Food.

TTIP, Stiglitz: Non firmate!

Il premio Nobel per l’economia (2001) Joseph Stiglitz, ospite del Parlamento italiano il 24 settembre 2014, parla del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership).

Let’s Talk About Soil

Questo film d’animazione racconta la realtà delle risorse del suolo in tutto il mondoi problemi di degrado, l’urbanizzazione, il land grabbing e lo sfruttamento eccessivo; il film offre alcune opzioni per gestire i nostri terreni in modo più sostenibile.

Che cosa rischia l’Italia con il TTIP

 

Con il TTIP si sta mettendo sul mercato sanita’, istruzione e servizi pubblici.
Una minaccia per la democrazia, per i lavoratori, per la tutela dell’ambiente e la sicurezza alimentare.

Slow Food Supports The Monsanto Tribunal

Ursula Hudson, Presidente di Slow Food Germania, spiega perchè Slow Food sostiene il processo portato avanti contro Monsanto dal tribunale dei cittadini creato all’Aja.

 

Un messaggio di Karmenu Vella, Commissario per l’Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca

Un messaggio di benvenuto ai nostri visitatori per l’inaugurazione di Slow Fish 2017, dal Commissario europeo per l’Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, Karmenu Vella.

Che cos’è il TTIP? Come influenza le nostre vite?

Continuano i negoziati per giungere ad un accordo commerciale tra Europa e Stati Uniti, il TTIP Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti.

Ufficialmente il patto internazionale è fatto per creare nuovi posti di lavoro e aumentare la crescita economica. Tuttavia, i beneficiari saranno (senza sorprese) le grandi aziende, e non i cittadini che verranno ridotto lo spazio democratico.

Il benessere animale secondo Slow Food

Il video sul benessere animale, prodotto dalla Commissione europea, in cui Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, spiega la posizione di Slow Food sul benessere animale.

Semi

Un viaggio dalla Toscana alla Sicilia per capire l’importanza dell’elemento che sta alla base di tutto il nostro cibo: i semi.

Disco Soup in Amsterdam!

DISCOSOEP AMSTERDAM from FOODWIRE Food & Film creatives on Vimeo.

Perché le api stanno scomparendo

Marla Spivak, docente e ricercatrice di entomologia presso l’University of Minnesota (USA), spiega i pericoli conseguenti al declino di api e impollinatori con parole chiare, concetti semplici e tutta la sua passione per le api.

Slow Food: Cibo Buono, Pulito e Giusto per Tutti

Il movimento internazionale Slow Food è nato 25 anni fa in Italia e oggi è una rete globale che ha come obiettivo assicurare a tutti un cibo buono pulito e giusto.

Il pianeta vive, se vive la biodiversità

Che cos’è la biodiversità, cosa c’entra con il nostro cibo quotidiano, cosa possiamo fare per preservarla.

‘Il valore dell’Europa’- Intervento Carlo Petrini

L’intervento di Carlo Petrini, presidente di Slow Food, alla Conferenza internazionale ‘Il valore dell’Europa’ che si è tenuta alla Camera dei deputati il 13 e 14 marzo 2014.