Politica Agricola Comune (PAC): andiamo oltre!

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla Politica Agricola Comune (Pac), dando il via al suo lungo processo di riforma. Carlo Petrini e Olivier De Schutter sono intervenuti con un contributo fondamentale alla discussione, in un articolo pubblicato sul Politico: bisogna pensare in grande, andare oltre la Pac e stabilire una Politica Alimentare Comune.

Politica Agricola Comune

L’attuale Pac non mette l’accento su alcuni dei problemi più urgenti che l’Europa sta affrontando: i bassi tassi di occupazione, la crisi ambientale e il declino della salute pubblica. Se invece di concentrarci soltanto sulla politica agricola, si ragionasse più in grande e in maniera integrata, analizzando il sistema alimentare nel suo insieme potrebbe essere un punto di partenza cruciale per risolvere molteplici crisi in Europa. Una Politica Alimentare Comune dovrebbe costruirsi sulle esperienze virtuose già in essere e dovrebbe guidare la transizione verso sistemi alimentari sostenibili.

Per saperne di più sull’opinione di Carlo Petrini e Olivier De Schutter, leggi l’articolo qui.

Slow Food parteciperà alla consultazione pubblica, che resterà aperta per 12 settimane. Questa è l’occasione per tutti di avere voce in capitolo sulla PAC, è l’occasione per dire anche la vostra!

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
    Did you learn something new from this page?

  • Yes No