Slow Food si unisce alla Save the Bees Coalition: cittadini e apicoltori insieme per la lotta ai neonicotinoidi nell’UE!

Negli anni Novanta la Bayer e la Syngenta hanno sviluppato, e introdotto nel mercato dell’Unione Europea, un nuovo tipo di insetticida: si trattava dei cosiddetti “neonicotinoidi”. Gli apicoltori europei hanno subito dovuto affrontare un drammatico tasso di mortalità nei loro apiari quando le nostre terre agricole hanno cominciato a registrare un uso sempre più intenso di imidacloprid, thiamethoxam e clothianidin.

Preservare i suoli agricoli in Europa

La preoccupante situazione riguardante il nostro suolo al giorno d’oggi è al centro dello studio Preserving agricultural soils in the EU, pubblicato di recente su richiesta della commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale del Parlamento europeo.

CETA: l’accordo entra provvisoriamente in vigore

In occasione dei lavori del G20 di Amburgo, il primo ministro canadese Justin Trudeau e il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker hanno reso noto che il Ceta, l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Canada, entrerà in vigore in via provvisoria il 21 settembre.