Limitato l’uso del glifosato in Europa

In seguito all’estensione tecnica della licenza per il glifosato, questa settimana gli Stati membri hanno approvato la proposta della Commissione europea di porre limiti al suo utilizzo.

glyphosate

Viene vietato l’uso del Poe-tallowamine come coformulante di tutti gli erbicidi a base di glifosato, tra cui il Roundup della Monsanto.
Una valutazione scientifica dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA), pubblicata lo scorso novembre, ha concluso che una valutazione dell’esposizione al Poe-tallowamine per operatori, lavoratori, passanti, residenti e consumatori “non può essere eseguita”. Allo stesso tempo, secondo l’EFSA è stata osservata una maggiore tossicità del Poe-tallowamine rispetto al glifosato.
Gli Stati membri devono ora adattare le rispettive legislazioni nazionali per assicurarsi che i pesticidi contenenti glifosato non contengano Poe-tallowamine.

Altre misure prevedono il rafforzamento dei controlli sull’utilizzo del glifosato prima della raccolta e la restrizione dell’uso della sostanza in aree come parchi pubblici e campi da gioco.

Regno Unito, Italia e Francia, per esempio, hanno sostenuto le misure proposte dalla Commissione, mentre Germania e Malta si sono astenute. Il governo tedesco ha già vietato l’uso del tallowamine a livello nazionale.

 

Clicca qui per saperne di più.

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
    Did you learn something new from this page?

  • Yes No