Gli Stati Uniti a Cheese 2009
24 Aug 2009 | Italian
Gli Stati Uniti sono presenti a Cheese dove per la prima volta hanno un loro stand nel mercato. In esposizione formaggi artigianali provenienti da varie zone degli Stati Uniti tra cui: Vermont (Jasper Hill Farm, Vermont Butter & Cheese), Oregon (Rogue Creamery), California (Cowgirl Creamery, Vella Cheese Company, Cypress Grove Chevre) e Wisconsin (Uplands Cheese Company). Si potranno assaggiare e acquistare formaggi di capra a pasta molle stagionati, vaccini stagionati, erborinati, vari tipi di cheddar e di formaggi tradizionali americani. Gli stessi produttori sono a disposizione per raccontare i loro prodotti al pubblico di Cheese. Anche The Word on Cheese, la prima rivista di settore dedicata al consumatore statunitense, è presente a Bra per ricercare nuovo materiale e redigere un blog quotidiano presentando al loro pubblico di appassionati l’ampia varietà di formaggi (www.culturecheesemag.com).
Gli Stati Uniti sono anche coinvolti in Laboratori del Gusto dedicati alla produzione casearia nazionale.
Nei Laboratori del Gusto casari, affinatori e selezionatori, affiancati da esperti di Slow Food, sono le guide: da loro il pubblico riceve informazioni sui prodotti, li confronta, li assaggia, scopre l’abbinamento migliore e così affina la propria sensorialità per una scelta gustosa e consapevole.
Venerdì 18
h 19 sala Liceo Scientifico
Formaggi e birre d’America – LC008
Assaggio di sei formaggi americani per conoscere la migliore produzione casearia artigianale del paese d’oltre oceano. Guidati da Jeff Roberts, autore del libro The Atlas of American Artisan Cheese, si possono assaggiare il pleasant ridge reserve dal Wisconsin e il rogue river blue dall’Oregon (entrambi a latte crudo e Presìdi Slow Food), insieme a quelli dei caseifici Andante Dairy, Cypress Grove e Cow Girl Creamery dalla California e, per finire, il coupole, caprino del Vermont. Abbinamento con quattro birre americane e due guest italiane del birrificio Baladin di Piozzo (Cn).
Formaggi americani a latte crudo
Nel corso degli ultimi 25 anni i casari americani hanno sviluppato una serie di straordinari formaggi artigianali a latte crudo, capaci di esaltare i sapori e i profumi della zona di produzione. Spesso inventati o ispirati a prodotti già esistenti, i formaggi americani a latte crudo sono unici come i casari che li producono, tanto da rifletterne i tratti della personalità e raccontare la storia del territorio. A pasta compatta, morbida o cotta, a crosta lavata o pressata, hanno le forme più svariate: circolari ed enormi (raggiungono anche i 40 chilogrammi di peso) oppure molto piccole (di appena un etto). Possono essere avvolti nelle foglie, ricoperti di cenere oppure strofinati con il sale.
I formaggi selezionati dal Presidio hanno un importante denominatore comune – l’uso di latte crudo di produzione propria, oppure proveniente dalle cascine dei dintorni – e rispondono alla ferma convinzione che un’agricoltura sostenibile non possa prescindere da artigianalità e manualità. Per dare basi solide al progetto, Slow Food ha riconsiderato il normale assetto di un Presidio a favore di un progetto con obiettivi nuovi. Il risultato è un Presidio che coinvolge oltre 24 casari accomunati dall’esigenza di migliorare la qualità dei formaggi a latte crudo e di stabilire legami tra i produttori.
I 31 formaggi del Presidio sono tutti prodotti con il latte crudo proveniente da mucche trattate con umanità, che vivono in fattorie rispettose dell’ambiente.
Area di produzione
Stati Uniti
Referente del Presidio
Helen Feete
Meadow Creek Dairy
Tel.: +1 276 236 2776
[email protected]
Change the world through food
Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.