The Global impact of World Disco Soup Day 2023: 29th of April
05 Jun 2023 | English
Un terzo del cibo che produciamo a livello globale va sprecato. UN TERZO! Questo è il motivo per cui da 7 anni, SFYN e le comunità Slow Food di tutto il mondo diffondono il messaggio del World Disco Soup Day: salvare il cibo dallo spreco nei mercati, nei ristoranti e altro, cucinando in modo conviviale e celebrando insieme questo giorno speciale. . Ma la Giornata Mondiale della Zuppa da Discoteca è molto più di questo! Significa ballare, incontrare persone, condividere culture, creare ricordi e contenuti, educare gli altri e far parte di una comunità.
I numeri finali:
Quest’anno, il 29 aprile, si sono svolte più di 100 zuppe disco in 43 paesi ! Con un totale di 1.300 volontari e migliaia di visitatori che si sono fermati e hanno gustato parte del cibo preparato. Ma soprattutto sono stati serviti 10.000 kg di cibo risparmiato e poco meno di 24.000 pasti ! E Disco Soup non è solo una giornata, è uno stile di vita! Risparmiamo più cibo, produciamo meno rifiuti e abbiamo un impatto minore sul nostro pianeta!
Ogni anno è difficile per noi prevedere quali storie folli del World Disco Soup Day riceveremo da tutto il mondo! Ecco alcuni dei momenti salienti di quest’anno: un grande ringraziamento a tutte le community che hanno condiviso con noi i loro momenti speciali!
Aiutare i profughi terremotati in Turchia
Ogni anno, Slow Food Adana e SFYN Adana sono in grado di creare eventi speciali per fare del bene e creare fantastici ricordi. Dopo i tragici eventi che hanno colpito la Turchia a febbraio, Slow Food Adana, che ha dovuto affrontare anche le conseguenze del terremoto, ha potuto organizzare una Disco Soup e condividere il cibo con i terremotati della loro città. Alcuni di loro vivevano ancora in tende temporanee nel parco, mentre i visitatori arrivavano al mercato degli agricoltori. Hanno preparato una deliziosa zuppa locale chiamata “Lepe” fatta con riso bulgur karakilcik locale, radici di cipolla verde, peperoni, pomodori, cipolle, pasta di pepe ed erbe aromatiche, con İpek 18, che ha anche suonato il suo ukulele e cantato canzoni per loro durante il live streaming sui canali della Rete Giovani di Slow Food. Tutti gli ingredienti provenivano dal mercato del contadino.
Hanno scelto il bulgur perché è un grano antico, originario della zona di Adana, e necessita di pochissima acqua. Le piogge stagionali sono sufficienti per farla crescere! Proviene originariamente dai contadini di montagna ed è un piatto molto tradizionale, quasi non consumato più nella moderna società turca. Come si suol dire, questa zuppa ricordava loro i pasti dei nonni. QUI potete trovare la ricetta che la community ha gentilmente condiviso con noi!
Nel caso in cui cerchi altre ricette antispreco, ti ricordiamo il nostro Disco Soup Cookbook, un libro unico dove puoi trovare ricette scritte dalla rete di tutto il mondo e scoprire come viene salvato diversamente il cibo in altri paesi. Maggiori informazioni qui !
Zuppa da discoteca in un campo profughi nella Repubblica Democratica del Congo
In occasione della Giornata Mondiale della Disco Soup, i giovani del Congo SFYN, sostenuti da Culture della Resistenza, hanno organizzato la loro Disco Soup insieme ai bambini sfollati a causa della guerra nel campo di Kanyaruchina, nella Repubblica Democratica del Congo orientale. Hanno condiviso con noi un video potente di bambini che ballano all’unisono, divertendosi, mostrando le loro abilità nella danza e suonando strumenti. Alla celebrazione hanno aderito più di 700 persone senza contare tutti i volontari e le organizzazioni coinvolte.
Ecco il link al toccante video.
Durante la giornata sono stati serviti 800 piatti del tradizionale porridge di farina, principalmente ai bambini, tutte vittime della guerra nella DCR Est, provenienti dai territori di Rutshuru e Nyiragongo. Come hanno affermato i volontari: ”uno dei loro pasti potrebbe salvare una vita”. Puoi trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook di SFYN RDC.
Parata del Kenya per la città
Dopo aver raccolto cibo indesiderato dagli orti e dai mercati locali, SFYN Kenya ha marciato per le strade di Nakuru lungo Kenyatta Avenue, nel centro della città, per creare consapevolezza e fermare le perdite di cibo nella regione. Avevano striscioni e cartelli: nella diretta streaming che hanno fatto su Instagram abbiamo visto gente di Nakuru piacevolmente incuriosita nel vedere la nostra gente per strada ”chi siamo?” – ”Slow Food!” hanno scandito. ”cosa vogliamo?” – ”Salvare il nostro cibo, salvare il nostro pianeta” è stata la risposta.
Hanno condiviso il loro messaggio anche con l’aiuto di una stazione radio, che ha documentato la parata e diffuso le convinzioni dello SFYN Kenya.
Dopo la sfilata, hanno discusso insieme del ruolo dei giovani nella lotta allo spreco alimentare e poi hanno iniziato a tagliare, cucinare, mangiare e ballare, divertendosi come dovrebbe essere ogni Disco Soup.
L’anti spreco non ferma la creatività!
Vediamo sempre cibo delizioso servito al Disco Soups. Infatti, anche se originariamente legumi e verdure servivano per preparare una grande zuppa da condividere, il cibo recuperato può essere utilizzato al 100% per preparare qualsiasi altro piatto che si adatti agli ingredienti a disposizione e alla cultura alimentare locale. Ma quest’anno.. i partecipanti si sono davvero superati! Fantastiche creazioni gastronomiche sono state servite in tutto il mondo: piatti simili a quelli dei ristoranti potevano essere visti sui social media attraverso l’hashtag #WorldDiscoSoupDay.
Alcuni esempi sono:
- SFYN Hummus di carote di Bra e Pollenzo con carote arrostite e cipolle caramellate, foglie di vite ripiene di riso, pizze cotte nel forno a legna, insalate di pasta, falafel freschi, insalate e altro ancora.
- SFYN Rovigo prepara una sangria fresca e dolce con frutta salvata!
- Slow Food Perù a Lima e Tambopata realizza un menù completo per l’evento dall’antipasto al dolce! Hanno risparmiato 120 kg di cibo da soli e hanno condiviso i piatti con tutti al mercato.
- Sfyn Uganda prepara teneri piatti di pesce con salse, piselli e verdure da professionista!
- Sfyn Nepal serve frittelle di banana come dessert ai bambini a scuola, dopo aver tenuto una lezione per educarli sullo spreco alimentare.
- SFYN Tokyo prepara zuppe di brodo di alghe super carine e colorate con bagel quasi scaduti per tutti.
- SFYN Cochabamba, Bolivia, che viene allo stesso mercato di Cochabamba per vendere i propri prodotti locali quasi settimanalmente, ha condiviso con noi tante cose deliziose: una meravigliosa torta di carote fatta con bucce di carota e glassa di yogurt, quiche, pane alla banana fatto con bucce di banana, bruschetta vegetariana con miele locale delle api senza pungiglione di Melipona, confettura di pomodorini e crumble di pesche con miele di Melipona per dessert! Come puoi vedere, si sono concentrati molto sul miele di Melipona , importante per il loro ecosistema nativo. Andando a vivere con loro, abbiamo imparato molto anche su questo tipo di api: sono senza pungiglione, originarie della foresta, e producono un miele più liquido. Anche il polline può essere utilizzato poiché è commestibile.
→ Ma perché hanno scelto di promuoverlo in occasione del World Disco Soup Day? Perché le persone di quella zona tendono a preferire l’acquisto di miele importato più economico proveniente dalla Cina. Nonostante abbia questo miele indigeno speciale e unico dietro l’angolo, la maggior parte delle persone non sa quanto sia importante sostenere l’ecosistema locale, la cultura e l’economia indigena . Oltre ad essere anche buonissimo!
SFYN nelle scuole del Nepal
SFYN Nepal, una delle nostre comunità più giovani nata lo scorso marzo, ha ospitato un bellissimo evento presso il collegio inglese Mount Radiant a Kathmandu, Nepal. Hanno organizzato una giornata educativa per 50 bambini della scuola, servendo budino di carote, gambo di broccoli e zuppa di porri (dal nostro Disco Soup Cookbook!). Hanno anche preparato delle frittelle di banana per i bambini come dessert! Hanno sensibilizzato gli studenti sul problema dello spreco alimentare che affligge la nostra società e hanno insegnato loro il lavoro di Slow Food e SFYN.
Celebrazione del semestre primaverile alla Case Western Reserve University, Ohio!
Il movimento Slow Food on Campus ha collaborato con enti locali (Bon Appétit Management Company e Food Recovery Network) per ospitare un evento presso la Case Western Reserve University. Al CWRU si tengono corsi come “Il movimento Slow Food” e “Slow Food in America Latina”: quindi il World Disco Soup Day è stata una bella aggiunta ai progetti finali dei corsi! Un abbondante assortimento di cibo che sarebbe stato scartato veniva condiviso e utilizzato per preparare le tortillas spagnole . Slow Food On Campus ha fornito anche una dimostrazione pratica della preparazione del gazpacho fresco.
Questo è tutto dalle storie che abbiamo selezionato dall’evento, ma ricordate che il World Disco Soup Day può essere tutti i giorni: è sempre una buona occasione per salvare il cibo e trascorrere del tempo insieme per sensibilizzare l’opinione pubblica. Visita i nostri social media per leggere altre storie da tutto il mondo!
Seguici su
Instagram: @slowfoodyouthnetwork
Twitter @SFYNetwork
E unisciti al nostro gruppo Telegram @sfynterramadre !
—————————————-
LE SEGUENTI INFORMAZIONI NON SONO PER LA PUBBLICAZIONE —————————————-
Immagini e disegni da utilizzare
Trova le immagini da utilizzare a questo link:
https://drive.google.com/drive/folders/1bqmh1kg-vgGEOb1FqNCnF-Bmsr87yH1j
Richieste dei media e ulteriori informazioni
Per tutte le richieste dei media contattare
Valentina Gritti: [email protected]
Slow Food è un’organizzazione globale di base che immagina un mondo in cui tutte le persone possano accedere e godere del cibo che è buono per loro, buono per coloro che lo coltivano e buono per il pianeta. Slow Food coinvolge oltre un milione di attivisti, chef, esperti, giovani, agricoltori, pescatori e accademici in oltre 160 paesi.
Change the world through food
Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.