Terra Madre, un evento culturale unico rappresentativo della biodiversità agroalimentare nel mondo
22 Sep 2004 | Italian
Il Ministro delle Politiche Agricole Giovanni Alemanno, il Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo, il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino e il Presidente di Slow Food Carlo Petrini hanno presentato oggi alla stampa, nella sede dell’Associazione Stampa estera a Roma, l’evento Terra Madre, che si terrà a Torino dal 20 al 23 ottobre 2004, organizzato da Slow Food, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con Coldiretti Piemonte, Fondazione CRT e New Holland.
“Questo evento sarà un importantissimo momento di scambio di informazioni della durata di quattro giorni. Gli organizzatori faranno un passo indietro e lasceranno ai partecipanti la possibilità di discutere le loro problematiche, le aspettative, le possibili soluzioni per applicare pratiche sostenibili, rispettose anche della dignità delle persone e delle culture dei popoli, alla produzione del cibo, a cominciare dall’agricoltura” ha dichiarato Carlo Petrini.
Terra Madre è una grande conferenza internazionale che riunisce e mette a confronto oltre 1194 Comunità del Cibo, ovvero 4300 agricoltori, produttori e operatori del settore agroalimentare provenienti da 130 paesi, che realizzano un modello sostenibile di produzione e distribuzione del cibo: attento alle risorse ambientali, agli equilibri planerai, alla qualità dei prodotti, della vita di chi lavora e della salute di chi consuma. I 61 seminari denominati Laboratori della Terra sono l’occasione per le Comunità del Cibo di condividere saperi, testimonianze, soluzioni.
Terra Madre si svolgerà al Palazzo del Lavoro di Torino e non sarà aperto al pubblico. Dal 21 al 25 ottobre, sempre a Torino, nella struttura fieristica del Lingotto, si terrà il Salone del Gusto, esposizione internazionale dedicata al comparto enogastronomico mondiale.
Change the world through food
Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.