Slow Food Svizzera partecipa al Salon Suisse des Goûts et Terroirs a Bulle

27 Nov 2017 | Italian

Ospite d’onore del Salon Suisse des Goûts et Terroirs, Slow Food Svizzera si farà promotrice del cibo buono pulito e giusto in tutte le sue forme. Laboratori di cucina per i bambini, vendita di prodotti dei Presìdi e da agricoltura di piccola scala attendono il pubblico a Bulle dal 29 Novembre al 3 Dicembre 2017.

Da non mancare l’appuntamento con Carlo Petrini, fondatore e Presidente di Slow Food, che parteciperà al Forum Origine, Diversità, Territori.

Slow Food Svizzera in questa occasione si impegna a sensibilizzare il pubblico sull’importanza del cibo buono, pulito e giusto. Valori che saranno praticati attraverso diversi progetti conviviali ed educativi in programma nello stand situato al centro della pista di pattinaggio d’Espace Gruyère.

La roulotte-cucina Slow Mobil farà tappa a Bulle permettendo ai bambini di conoscere preparazioni sane e deliziose. Il cuoco Thomas svolgerà ben 19 laboratori per tutta la durata del Salone, di cui sei dedicati alle scuole di Bulle. I bambini prepareranno tortine di mele e sformati di porri con ingredienti bio e slow; e naturalmente potranno portare a casa le loro creazioni… la verdura e la frutta saranno fornite da VitaVerDura, piattaforma di e-commerce della Côte che sarà presente allo stand (www.vitaverdura.ch), mentre la farina sarà quella del Moulin d’Yverdon. Il progetto si svolge in collaborazione con L’Amuse-Bouche, spazio all’interno del Salone dedicato ai bambini, cui bisogna rivolgersi per le iscrizioni (www.gouts-et-terroirs.ch).

Per la prima volta, un’area di mercato, l’Epicerie Slow Food, raggrupperà 20 prodotti dei Presìdi Svizzeri. Insieme all’Arca del Gusto, questo progetto mondiale di Slow Food a difesa della biodiversità alimentare mira a salvaguardare i prodotti a rischio di scomparsa. In occasione del Salone, la società Helvetibox (www.helvetibox.ch) promuoverà un «Box Presidi», ovvero una confezione contenente una selezione di prodotti che sarà oggetto di un concorso. Presso lo stand, il pubblico potrà inoltre incontrare i produttori de La Pierre à Fromage di Oulens-sous-Echallens (www.lapierreafromage.ch), La Fromagerie Biolait Pied du Jura (www.fromageriebiolait.ch) e la Boucherie Morier à Prilly (www.moriertraiteur.ch). Tutti sono invitati ad assaggiare i loro formaggi, le specialità a base di carne, la frutta e verdura di stagione e i distillati dell’azienda artigianale Gagygnole del Jura (www.gagygnole.ch).

Da non mancare la venuta eccezionale di Carlo Petrini, quindici anni dopo la sua ultima visita nel nostro Paese. Il fondatore storico di Slow Food parlerà venerdì 1 Dicembre al Forum Origine, Diversità e Territori (ODT). Questo incontro sarà consacrato al concetto di sistemi alimentari sostenibili nelle aree di montagna. Programma e iscrizioni: www.origin-for-sustainability.org

Per maggiori informazioni contattare:

Slow Food CH

Alexandre Fricker, direttore: [email protected], 079/214 31 32

Josef Zisyadis, presidente: [email protected], 079/355 21 41

Ufficio Stampa Internazionale di Slow Food

Paola Nano, Giulia Capaldi

[email protected] – Twitter – @SlowFoodPress

Slow Food è un’organizzazione internazionale radicata sui territori che promuove il cibo buono, pulito e giusto per tutti: buono perché sano oltre che piacevole dal punto di vista organolettico; pulito perché attento all’ambiente e al benessere animale; giusto perché rispettoso del lavoro di chi lo produce, lo trasforma e lo distribuisce. Slow Food è una vasta organizzazione, formata da oltre 1500 gruppi locali e 2400 comunità del cibo, che ha un ruolo guida per l’intero movimento e che ogni anno coinvolge milioni di persone. Attraverso progetti come l’Arca del Gusto, i Presìdi e gli orti in Africa e con la mobilitazione della rete di Terra Madre, Slow Food protegge il patrimonio agro-alimentare di tutto il mondo e promuove un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, della salute e delle culture locali.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter