Esce l’edizione spagnola di Buono, pulito e giusto

09 Feb 2007 | Italian

Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food, presenterà in occasione del prossimo FòrumVic’07, dall’11 al 14 febbraio a Vic in Catalogna, il suo libro Bueno, Limpio y Justo. Principios de nueva gastronomía.

Il lancio dell’ultimo libro di Petrini – in uscita proprio in questi giorni in Spagna, pubblicato dalla casa editrice Polifemo nella sua collezione Carpe Diem – si terrà durante una conferenza stampa, domenica 11 febbraio.

Nella stessa serata di domenica 11, durante la cena inaugurale dell’evento, sarà conferita a Carlo Petrini la presidenza onoraria del FòrumVic’07. Storico appuntamento nel settore gastronomico spagnolo, quest’anno il Forum punterà la sua attenzione sulla salvaguardia dei prodotti di qualità a rischio di estinzione, individuando in Slow Food e nel suo presidente Carlo Petrini il testimone di tale filosofia.

Dopo l’edizione francese, il libro di Carlo Petrini (in Italia pubblicato da Einaudi con il titolo Buono, pulito e giusto. Principi di nuova gastronomia) approda dunque anche all’edizione spagnola. La nuova concezione della gastronomia è infatti un messaggio globale che, anche attraverso le azioni, i progetti, i soci Slow Food presenti nel mondo, vuole essere un manuale ragionato per la realizzazione concreta di idee e azioni finalizzate a preservare e difendere biodiversità agroalimentare e cultura gastronomica nel mondo.

Bueno, Limpio y Justo. Principios de nueva gastronomía darà un importante contributo alla costruzione della rete mondiale delle comunità del cibo che si riconosce in Terra Madre, diffondendone princìpi, ideali, progetti in tutto il mondo ispanico.

Alla manifestazione di Vic l’associazione della chiocciola sarà presente con un proprio stand all’interno del quale sarà possibile conoscere meglio Slow Food attraverso i progetti della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e le pubblicazioni di Slow Food Editore. Il tutto degustando i prodotti dell’Arca del Gusto e dei Presìdi spagnoli e internazionali, protagonisti anche di Laboratori del Gusto, parte integrante del programma dell’evento gastronomico catalano.

Il Forum rappresenta inoltre un importante appuntamento per tutto il movimento spagnolo, che proprio a Vic si riunirà per fare il punto sulle iniziative in corso e definire gli obiettivi futuri.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter