Proteger la biodiversidad y garantizar la seguridad alimentaria: la agroecología es el camino hacia delante
17 May 2023 | Spanish
Un messaggio di Slow Food per la Giornata internazionale della diversità biologica
“La biodiversità alimentare e agricola è indispensabile per la sicurezza alimentare, le risorse sostenibili e la fornitura di molti servizi ecosistemici vitali”. È questo il messaggio di Edward Mukiibi, presidente di Slow Food, in occasione della Giornata internazionale per la diversità biologica, celebrata il 22 maggio. Mukiibi ha continuato a sviluppare il motto scelto nella Convenzione sulla diversità biologica, “Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità”, che deriva dalle conclusioni della Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica alla COP15: “Non possiamo perdere tempo per ricostruirla . La biodiversità è ciò che contribuisce al sistema agricolo a resistere e superare i problemi ambientali, la pandemia e la crisi climatica. “Ci consente di produrre cibo con un minore impatto sulle risorse non rinnovabili e con minori influenze esterne, ed è essenziale per la nostra sopravvivenza.”
Slow Food crede che possiamo cambiare l’attuale sistema alimentare e renderlo più sostenibile attraverso pratiche agroecologiche, garantendo la sicurezza alimentare in tutto il mondo. “Come sottolineato nel rapporto della FAO Lo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo nel 2022 , in realtà stiamo facendo passi indietro nei nostri sforzi per porre fine alla fame, all’insicurezza alimentare e alla malnutrizione.” Infatti, il numero delle persone di fama mondiale è pari a 828 milioni nel 2021, con un aumento di circa 46 milioni per il 2020, e la previsione è che circa 670 milioni di persone (l’8% della popolazione mondiale) continueranno a soffrire la fama in 2030.
Slow Food sulla biodiversità
Da 30 anni Slow Food lavora per promuovere la biodiversità che sostiene l’agricoltura e la produzione alimentare: specie e varietà vegetali, specie animali, usi degli insetti, microrganismi, ecosistemi, saperi e cultura. È una delle prime organizzazioni a porre l’attenzione sulla biodiversità domestica (varietà e specie di colture) ed è la prima a considerare la tecnologia del lavoro e dei prodotti trasformati (come parte e formato) come parte integrante del nostro patrimonio di biodiversità . “Garantiamo cibo buono, pulito e sano, partiamo dalla biodiversità e investiamo in un modello produttivo che continua a generare disastri ambientali e sociali e mina le basi della sicurezza alimentare per l’attuale generazione e per il futuro”, continua Mukiibi.
Sostieni Slow Food, sostieni la biodiversità! http://localhost/slowfood/act/
__________________________
Change the world through food
Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.