Positivo il provvedimento sull’etichettatura del latte fresco che entrerà in vigore domani
06 Jun 2005 | Italian
Da domani diventa obbligatorio il provvedimento che prevede l’indicazione del luogo di produzione (mungitura) sulle confezioni di latte fresco. Questo provvedimento sull’etichettatura, fortemente voluto dalla Coldiretti, è senza dubbio un primo importante passo verso la trasparenza sui prodotti alimentari e costituisce un’indicazione che interpreta finalmente in modo concreto la tanto sbandierata rintracciabilità. Slow Food condivide questa iniziativa legislativa che fornisce al consumatore un importante strumento di scelta.
Il latte fresco è un prodotto deperibile, quindi la sua qualità e integrità diminuiscono in maniera direttamente proporzionale all’aumentare della distanza tra la stalla in cui viene raccolto e lo stabilimento da cui esce il prodotto finale.
Secondo Slow Food perciò il provvedimento non è da interpretare in senso meramente sciovinista nei riguardi del made in Italy, ma è positivo perché stimola il consumatore a scegliere in senso locale, dando la preferenza alla qualità ma soprattutto al proprio territorio, secondo una tendenza che favorisce la sostenibilità ambientale, evitando spostamenti costosi in termini di inquinamento e di prezzo finale.
Change the world through food
Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.