Nasce l’Associazione nazionale Slow Food UK

25 Aug 2005 | Italian

Il prossimo weekend, dal 26 al 28 agosto, si terrà nelle Highlands scozzesi il Congresso di Fondazione di Slow Food UK come associazione nazionale. A questo appuntamento fondamentale per lo sviluppo della cultura alimentare britannica, si incontreranno rappresentanti di Slow Food, produttori, agricoltori, politici e giornalisti per condividere idee, esperienze e progetti per il futuro. Nel 2006 aprirà un ufficio nazionale dedicato a consolidare e portare avanti i valori di agricoltura sostenibile, ecologia e e convivialità.
Il Congresso si terrà al College gaelico Sabhal Mòr Ostaig, nella penisola Sleat sull’isola di Skye. Collocata nelle Ebridi, Skye è la cornice ideale per il congresso Slow Food, sia per il suo paesaggio selvaggio e maestoso, sia perché l’isola è impegnata a preservare la biodiversità e la cultura locale e a sviluppare iniziative in difesa di contadini, pescatori e piccoli produttori artigianali.
L’evento è anche un’occasione unica per gustare il meglio della produzione scozzese con prodotti tradizionali accuratamente selezionati delle Highlands e delle Islands, fra cui pani e formaggi, carni di bue e montone, crostacei e ortaggi della tradizione locale preparati dai migliori chef scozzesi. Parteciperà al Congresso il Presidente di Slow Food Carlo Petrini e il Principe Carlo invierà un discorso.
Dalla sua nascita nel 1986 a Bra, in Italia, Slow Food è diventato un movimento internazionale e i suoi valori di eco-gastronomia e le sue attività hanno conquistato e coinvolto persone in tutto il mondo, sempre più attente alla qualità, alla biodiversità e alla sostenibilità del cibo.
In Gran Bretagna ci sono oggi 35 Convivia e più di 2.000 soci attivamente coinvolti in iniziative locali, nazionali e internazionali.
Fra gli obiettivi raggiunti, l’apertura dello Slow Food market a Bristol, il primo orto scolastico a Hertfordshire e il progetto di cucina per bambini a Edinburgo. Attraverso la sua partecipazione agli eventi internazionali del Movimento — Cheese, Salone del Gusto, e Terra Madre — Slow Food in Gran Bretagna ha lavorato insieme al governo e a organizzazioni attente alle stesse tematiche per riconoscere e difendere contadini e piccoli artigiani, sforzi che sono valsi la lode di Carlo Petrini: “Il lancio dell’Associazione Slow Food UK è un traguardo importante per il movimento. È il risultato della dedizione e del duro lavoro di volontari per rendere il popolo britannico fiero del suo patrimonio gastronomico”.
Secondo Wendy Fogarty, consigliere internazionale di Slow Food UK: “Siamo una delle poche organizzazioni di volontari che sta crescendo in un momento di crisi e di difficoltà economiche e questo è il risultato dei valori di Slow Food. Il Congresso è un ringraziamento per l’instancabile lavoro dei Convivia di Slow Food e dei loro membri e offre una nuova significativa opportunità per rendere Slow Food promotore della cultura del cibo in Gran Bretagna, così fondamentale per il nostro futuro benessere”.
Il Congresso è reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione del Convivio Highlands and Moray guidato da Pam Rodway, e grazie agli sponsor principali, Highlands and Islands Enterprise e Skye and Lochalsh Enterprise, col supporto di Scottish Natural Heritage, the Crofters Commission, Visit Scotland and the Highland Council.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter