Micromega: in edicola Il cibo e l’impegno/2 in collaborazione con Slow Food
11 Jan 2005 | Italian
E’ in edicola il secondo numero di MicroMega realizzato in collaborazione con Slow Food. Interamente dedicato al cibo, contiene un prezioso strumento, le “pagine gialle” dei Presìdi Slow Food, utili per scovare l’eccellenza gastronomica in Italia e nel mondo (198 prodotti italiani e 64 stranieri con indirizzi, telefoni ed e-mail). Il repertorio è preceduto da una presentazione di Piero Sardo (Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità), Dall’Arca del gusto ai Presidî.
La rivista contiene anche due editoriali dedicati al racconto di Terra Madre, il meeting mondiale tra le comunità del cibo organizzato da Slow Food e realizzatosi a Torino nell’ottobre scorso: Carlo Petrini (Presidente di Slow Food), nel pezzo intilolato Un’emozione collettiva, traccia un bilancio dell’evento e i possibili percorsi che ne deriveranno, mentre Cinzia Scaffidi (coordinatrice del progetto Terra Madre) racconta, nel suo Diario di Terra, la cronaca di quattro intensi giorni all’insegna della sostenibilità alimentare nel mondo.
Ma parlare di cibo vuol dire anche parlare di cultura, religione, identità, e politica. Lo fanno, tra gli altri, Moni Ovadia, che spiega il senso delle prescrizioni alimentari nell’ebraismo e come questi precetti abbiano contribuito a creare una raffinatissima arte culinaria; Lilia Zaouali, studiosa di antropologia del mondo islamico, che ne racconta i divieti e le trasgressioni, Adriana Zarri, che affronta il rapporto complesso fra mondo cristiano e alimentazione..
Significativi i contributi di Folco Portinari, Omero e Petronio, il realismo a tavola e di Erri De Luca, in apertura di questo numero, che ci ricorda come “la parola fame” segni ancora oggi l’esistenza di milioni di persone, mentre Percy Schmeiser, nel suo Davide vs Golia, raccconta la sua vicenda autobiografica che lo ha portato a combattere il gigante dell’OGM Monsanto.
Change the world through food
Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.