Lo Youth Food Movement a Terra Madre 2010

30 Jul 2010 | Italian

Lo Youth Food Movement partecipa a Terra Madre 2010 (Torino, Lingotto Fiere, 21-25 ottobre) con un’area dedicata all’incontro tra i giovani e un programma di dibattiti e conferenze. Lo spazio si propone di comunicare la vasta gamma di modi in cui i giovani di tutto il mondo sono impegnati negli ambiti di interesse di Slow Food e di richiamare l’attenzione sulle questioni più rilevanti per la prossima generazione di produttori di cibo sostenibile.

Ecco gli appuntamenti in programma nello spazio YFM:
Venerdì 22: Identità – la globalizzazione della diversità
Sabato 23: Giovani e il futuro dell’alimentazione
Domenica 24: Vivere lento – come essere un fabbricante di cambiamento

Eat-in:
Lo Youth Food Movement organizza il primo Terra Madre Eat-In dal titolo Eat-nel nostro territorio, sabato 23 ottobre. Accanto all’Oval, dove si tengono le conferenze di Terra Madre, nella torre Nord del Lingotto Fiere, giovani delegati e altri attivisti provenienti da Torino siederanno al tavolo scambiandosi conoscenze, esperienze e condividendo il proprio pranzo. L’evento coinvolge giovani chef delle gastronomie torinesi e prevede l’allestimento di mostre dei progetti e conferenze.

Youth Food Movement

Cos’è lo Youth Food Movement?

Lo Youth Food Movement (YFM) è una rete di giovani agricoltori, cuochi, artigiani, studenti e attivisti vari, interessati
a dare un contributo positivo allo sviluppo dei vari settori che ruotano attorno al cibo. Animati dal desiderio di difendere i cibi buoni, puliti e giusti, essi si adoperano per la ricostruzione e la valorizzazione dei mercati locali, con l’idea di promuovere così una gastronomia e un’agricoltura più giuste e sostenibili.

Progetti YFM: la mobilitazione sulle fragole

I soci dello YFM Olanda, in collaborazione con il produttore di fragole Jan Robben, sono scesi in piazza il 4 luglio ad Amsterdam per sensibilizzare i consumatori sull’acquisto di prodotti locali e stagionali. Jan vive a Brabant dove coltiva fragole di varietà Lambada, di maggiore qualità ma più costose e meno durevoli rispetto a quelle prodotte industrialmente e quindi meno appetibili per i grossisti. Con l’aiuto dei giovani che hanno guidato un trattore nella piazza centrale di Amsterdam, Jan ha coinvolto 250 persone vendendo le sue fragole. Il successo della manifestazione e la copertura della stampa olandese ha consentito a Jan di firmare due contratti per la fornitura di fragole ai negozianti locali.

Profilo Youth leaders
Pavlos Georgiadisi è un etnobotanico e socio-biologo. La sua ricerca nelle aree tribali del Sud Ovest della Cina, Thailandia del Nord e Himalaya indiano è incentrata sulla ricerca di rari cibi indigeni e sulla documentazione dei sistemi di produzione tradizionali. Suoi campi di interesse sono l’etica e la giustizia nel settore alimentare. Inoltre è un leader della gioventù attiva in Grecia e in Germania. A Terra Madre 2008, Pavlos e i suoi colleghi dell’Università di Hohenheim hanno fondato il Food Revitalisation & Eco-Gastronomic Society of Hohenheim, un movimento che punta a stimolare il dialogo sul futuro del cibo all’interno della comunità universitaria. Pavlos torna a Terra Madre 2010 come leader della gioventù attiva e moderatore della conferenza Giovani e il futuro dell’alimentazione.

Per ulteriori informazioni o foto su qualsiasi delle notizie di cui si prega di contattare: [email protected]

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter