La Grecia a Cheese 2009

25 Jun 2009 | Italian

Grecia protagonista alla VII edizione di Cheese, con due appuntamenti riservati all’universo gastronomico.

Master of Cheese. Scopo di questi speciali Master of Food dedicati al formaggio quotidiano è farci scoprire – leggendo l’etichetta e conoscendo le tradizioni del nostro e di altri territori – che anche al supermercato i formaggi non sono tutti uguali e il latte non è semplicemente latte. Tre appuntamenti – ciascuno dei quali prevede due lezioni – dedicati al confronto di territori analoghi e formaggi diversi, per andare alla scoperta di un luogo attraverso il banco dei formaggi di un negozio. Ecco quello che riguarda la Grecia:

Sabato 19 
h. 11:30 Gazebo su Corso Cottolengo (2a lezione domenica h. 11:30)
Master of Cheese. Sicilia e Creta: il provolone e la feta – MOFB3
Due isole culle di civiltà: in queste due lezioni vi proponiamo un viaggio fra mare e montagne per scoprire come sono i loro formaggi tradizionali e le rispettive versioni industriali. Quale sarà il modo migliore per sceglier un provolone in un supermercato? Come è fatta la vera feta? Esiste un modo di acquistare che soddisfi ambiente, palato e portafoglio? Sono alcune delle domande da fare per apparecchiare la tavola di tutti i giorni con una scelta di formaggi sempre d’eccellenza.

Nei Laboratori del Gusto casari, affinatori e selezionatori, affiancati da esperti di Slow Food, sono le guide: da loro il pubblico riceve informazioni sui prodotti, li confronta, li assaggia, scopre l’abbinamento migliore e così affina la propria sensorialità per una scelta gustosa e consapevole.

Domenica 20 
h. 16 sala Liceo Scientifico
La Grecia dei formaggi di pecora – LC023
La Grecia ha una lunga tradizione di produzione di formaggi con latte ovino. In questo laboratorio assaggerete il kefalotiri, il più antico dei formaggi duri greci, il kasseri, a pasta semidura da latte di pecora e capra, e il manouri, formaggio bianco fatto con un misto di siero e latte fresco intero di pecora. Finirete con una tipicità spiccatamente ellenica come lo yogurt di pecora prodotto con la panna del latte. Abbinamento con vini greci e con alcuni tradizionali accompagnamenti: miele di timo, confettura di petali di rosa, gelatina di mela cotogna e una salsa di fichi e mosto d’uva.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter