La Berlinale assegna a Carlo Petrini e Alice Waters il Camera Award durante la 65° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino

09 Feb 2015 | Italian

La Berlinale assegna a Carlo Petrini e Alice Waters il Camera Award durante la 65° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino 

A Carlo Petrini e Alice Waters, rispettivamente presidente e vicepresidente internazionale di Slow Food è stato conferito il Berlinale Camera Award, in occasione della cerimonia che ha avuto luogo ieri, durante il Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Il premio rende omaggio a personalità e istituzioni che hanno saputo dare un contributo eccezionale al mondo del cinema e a cui il festival si sente particolarmente vicino. Dieter Kosslick, direttore della Berlinale che quest’anno è giunta alla sua 65° edizione, ha riconosciuto il forte coinvolgimento e la passione di Carlo Petrini e di Alice Waters, affermando che “il loro contributo non solo ha dato alla Berlinale un nuovo impulso nel 2006, che ha portato alla creazione della sezione Culinary Cinema nel 2007, ma ha ispirato eventi legati al cinema e alla gastronomia in tanti altri Paesi”.

Il Culinary Cinema è iniziato con la proiezione del film documentario danese Så meget godt i vente (Good Things Await) sulla storia del contadino biodinamico Niels Stokholm che ha combattuto efficacemente la burocrazia in Danimarca. Alla proiezione è seguita una cena preparata dal famoso chef Michael Hoffmann e il discorso celebrativo di Dieter Kosslick che ha evidenziato come Slow Food abbia fortemente influenzato il cinema a tema gastronomico e plasmato il nostro modo di vedere il cibo. “Il concetto di food for thought’ (cibo da pensare) è nato da Carlo Petrini e Alice Waters, e questo è il motivo per cui per la prima volta nella storia della Berlinale, diamo la Berlinale Camera non a due produttori cinematografici, ma a due persone molto speciali che ci sono vicine. Sono molte le contraddizioni all’interno del sistema alimentare, e Slow Food può aiutarci ad affrontarle”, ha affermato Kosslick.

Petrini è poi salito sul palco per ricevere la Berlinale Camera, commentando così il premio: “Sono contento di vedere come l’anniversario dei dieci anni del Culinary Cinema segni uno sviluppo molto importante rispetto ai suoi inizi: dieci anni fa, la concezione della gastronomia era limitata a ricette e ristoranti. Oggi, finalmente, una nuova idea di gastronomia sta diventando sempre più popolare, permettendole di essere affrontata come merita, vale a dire come una scienza olistica che coinvolge antropologia, geografia, economia locale, l’intero processo di produzione e le persone che coltivano o cucinano un prodotto o un piatto. La gastronomia è una scienza complessa che merita di essere considerata con grande attenzione e da diverse angolazioni”. Anche Alice Waters ha espresso la sua gratitudine nel ricevere la Berlinale Camera dicendo che “è lieta di essere premiata in un modo tanto speciale”.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Stampa Slow Food Internazionale:

Paola Nano, +39 329 8321285 [email protected]

* Slow Food coinvolge milioni di persone che seguono la filosofia del cibo “buono, pulito e giusto”; una rete composta da appassionati, chef, esperti, giovani, produttori, pescatori e accademici in più di 150 Paesi. Tra loro, 100,000 soci appartenenti a 1,500 gruppi locali, che contribuiscono al finanziamento dell’associazione tramite la quota d’iscrizione e partecipano ai numerosi eventi organizzati sul territorio. Ai soci si aggiungono le 2000 comunità del cibo di Terra Madre impegnate in una produzione agroalimentare sostenibile e di piccola scala.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter