IL CONSIGLIO DEI GOVERNATORI SI RIUNISCE IN ABRUZZO NEL RICORDO DI LIBERO MASI

21 Jun 2005 | Italian

Sabato 25 e domenica 26 giugno si svolgerà il Consiglio dei Governatori di Slow Food Italia (l’organo di direzione politica dell’associazione) a Casacanditella (Ch) presso il Palazzo Baronale Semivicoli.

Durante l’incontro, espletate le questioni relative al bilancio, si farà il punto sull’attività futura dell’associazione: Congresso nazionale di Slow Food, Terra Madre 2006, Salone del Gusto, Educazione del Gusto e Master of Food.

Il Congresso nazionale di Slow Food, che si terrà nella primavera del 2006, è il primo punto all’ordine del giorno. Il Congresso coinciderà tra l’altro con un anniversario importante per l’associazione: i vent’anni di Slow Food. In Abruzzo si delineeranno le tematiche e le modalità di questo momento centrale per la vita dell’associazione e dal quale scaturirà il gruppo dirigente per i prossimi anni.

Si analizzeranno poi le proposte e le richieste giunte dagli Stati Generali dei Presìdi italiani, tenutosi nel mese di maggio scorso in Sicilia, nei monti Nebrodi, che ha visto la partecipazione di tutti i rappresentanti dei Presìdi Slow Food italiani. Un momento importante, nel quale si è discusso di mercato, di questioni relative alla sicurezza alimentare e soprattutto del futuro di alcuni prodotti fortemente rappresentativi del territorio di provenienza e dei loro produttori, elaborati da quelle Comunità del Cibo che per noi sono la risposta moderna al bisogno alimentare, perché capaci di fornire prodotti buoni e sostenibili sia dal punto di vista sociale sia dal punto di vista ambientale.

La rete dei Presìdi deve dunque essere integrata con quella delle Comunità di Terra Madre, proprio in vista della seconda edizione di Terra Madre e della sesta del Salone del Gusto, nell’ottobre 2006. Durante la riunione si discuterà anche delle linee guida e delle tematiche che saranno alla base di questi due eventi caratterizzanti l’attività dell’associazione nel prossimo anno.

Naturalmente ci sarà un ampio ragionamento sui due appuntamenti previsti per l’autunno di quest’anno: Cheese, a settembre a Bra (Cn), e Slow Fish, a novembre a Genova, legati al mondo del latte e dei formaggi il primo, alla pesca e all’acquacoltura sostenibile il secondo.

Come successivo punto all’ordine del giorno si parlerà di Slow Food dal punto di vista associativo – analisi del tesseramento, campagne pubblicitarie – ma soprattutto si discuterà di Educazione del Gusto, di Master of Food e di iniziative nelle scuole: i corsi di formazione agli insegnanti, le attività nelle classi e ultimamente attraverso l’attivazione degli orti scolastici.

Un appuntamento quindi denso di contenuti, nella terra del Montepulciano d’Abruzzo, di cui l’Azienda Agricola Masciarelli, ospite della riunione, è fiore all’occhiello.

Abruzzo: terra di persone straordinarie, come Libero Masi, recentemente scomparso, che aveva lavorato molto per organizzare questo convegno, e che ricorderemo con grande tristezza lavorando con impegno sulle questioni che più amava, nelle quali credeva e che con intelligenza contribuiva a diffondere. Nell’occasione Carlo Petrini e i dirigenti di Slow Food insieme ai figli, Elvira e Alessandro Masi, ricorderanno la figura di Libero.

Ufficio stampa Slow Food:
Valter Musso 335 7422962 – Paola Nano 329 8321285
E-mail: [email protected]; [email protected]

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter