Il 20 marzo in edicola Scritto & Mangiato, supplemento a Il Manifesto

18 Mar 2005 | Italian

Continua con cadenza trimestrale la collaborazione tra la redazione del quotidiano Il Manifesto e Slow Food, per la realizzazione del supplemento Scritto & Mangiato: una raccolta monografica di articoli realizzati da autorevoli firme della cultura gastronomica italiana ed estera.

Il tema di questo numero sarà il viaggio, inteso come esperienza e conoscenza dell’identità altrui anche attraverso il cibo. Non a caso le pagine si aprono con una citazione di Italo Calvino che lega esemplarmente i due concetti-chiave del tema:
«…il vero viaggio, in quanto introiezione d’un “fuori” diverso dal nostro abituale, implica un cambiamento totale dell’alimentazione, un inghiottire il paese visitato, nella sua fauna e flora e nella sua cultura […] facendolo passare per le labbra e l’esofago. Questo è il solo modo di viaggiare che abbia un senso oggigiorno, quando tutto ciò che è visibile lo puoi vedere anche alla televisione senza muoverti dalla tua poltrona».
Italo Calvino (Sotto il sole giaguaro, Milano 1995)

Un viaggio ideale quindi, attaverso le pagine del giornale, dall’America Latina al Nord Europa passando per il Giappone. Ecco i Paesi “visitati” attraverso gli occhi (… e l’esofago) degli autori:

Cuba, L’Avana – Daniel Chavarría
Spagna, San Sebastian – John Newton
Giappone, Tokyo – Michael Jackson
Danimarca, Isole Faer Oer – Georg Sylvest Pedersen
Iran, Teheran – Samuel Lalu
Gran Bretagna, Manchester – Drew Smith
Stati Uniti, Santa Fe – Deborah Madison

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter