I PRESIDI DEL VENETO A CONVEGNO
11 Mar 2005 | Italian
Sabato 19 marzo – ore 10
Venezia Terminal Passeggeri Spa – Terminal 103
Stazione Marittima di Venezia
Sono passati cinque anni da quando sono stati realizzati i primi Presìdi Slow Food in Veneto.
Oggi i Presìdi sono 11 e coinvolgono oltre 140 produttori. Pescatori e casari, coltivatori di granoturco e risicoltori, allevatori e ortolani: una piccola avanguardia che produce ancora oggi secondo tradizione e che condivide l’obiettivo coraggioso di continuare a lavorare per ottenere la migliore qualità.
E’ il mondo produttivo che si riconosce nei princìpi di Slow Food e che, grazie al sostegno di Veneto Agricoltura, della Regione Veneto e di Venezia Terminal Passeggeri Spa, si riunirà nei locali della Stazione Marittima per una giornata di dibattiti e seminari dedicata a conoscersi, raccontarsi.
Al termine del convegno saranno distribuiti ai produttori gli attestati di appartenenza al Presidio.
Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, interverrà al Convegno con una sua relazione. “E’ più che mai opportuno che i produttori dei Presìdi italiani, e veneti, in questo caso, si sentano e agiscano sempre di più in modo forte e unitario, come una vera e propria rete. La ragione di questo convegno, oltre al piacere per noi di assegnare direttamente, uno ad uno, l’attestato di appartenenza al Presidio, è quella di creare un’occasione utile per fornire ai produttori dei Presìdi informazioni sulle questioni che più li coinvolgono: il problema di difendere un nome storico, di lavorare in malga tradizionalmente, ma nel rispetto delle normative, il grande problema di garantire il controllo della filiera” .
I lavori saranno aperti da interventi di Marialuisa Coppola, Assessore Regionale alle Politiche di Bilancio e di Sviluppo, di Giorgio Carollo, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, e di Stefano Sisto, della Direzione Politiche Agroalimentari e per le Imprese dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, che porteranno il saluto degli enti che hanno sostenuto il progetto dei Presìdi Slow Food in Veneto. “Con la realizzazione dei Presìdi Slow Food si è inteso salvaguardare alcuni tra i prodotti tradizionali più importanti della nostra Regione ma, allo stesso tempo, guardare al futuro. La ricerca della qualità e la salvaguardia delle piccole produzioni si è rivelata un’ottima opportunità di sviluppo e fonte di nuove prospettive di lavoro” .
Roberto Perocchio, Amministratore Delegato della Venezia Terminal Passeggeri Spa, società che per conto dell’Autorità Portuale di Venezia si occupa di promuovere ed incrementare l’attività passeggeri nel Porto della Città, esporrà le ragioni della sinergia con Slow Food Veneto che “nasce con l’intento di invitare il turista, in questo caso il crocierista, non solo a scoprire Venezia e la sua Regione per la prima volta, ma anche e soprattutto a tornare nuovamente per percorrere nuovi ed originali itinerari turistici enogastronomici” .
Si passerà quindi la parola ai produttori, i quali racconteranno la loro esperienza di Presidio. Un esperto di legislazione europea sui marchi e sulle denominazioni, Augusto Cattaneo di Terra Srl di Roma, dedicherà il suo intervento a delineare quali sono ad oggi le possibilità di tutela delle denominazioni. Maria Chiara Ferrarese, di CSQA Certificazioni di Thiene, farà il punto sulle possibilità di controllo e di certificazione per le piccole produzioni tradizionali.
Al termine dei lavori sarà offerto un buffet con i prodotti dei Presìdi del Veneto (l’ingresso è gratuito e a invito).
Per maggiori informazioni e per comunicare l’adesione, contattare:
Gino Bortoletto, Slow Food Veneto, tel. 338 1313009 e-mail [email protected].
Oppure: www.vtp.it
Change the world through food
Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.