Gli studenti del Master alla scoperta della Spagna

19 May 2005 | Italian

Colorno. Il primo Master post lauream in Scienze Gastronomiche e Prodotti di Qualità è iniziato il 28 febbraio scorso a Colorno (Parma), sede Emiliana dell’Università di Scienze Gastronomiche. Gli iscritti sono 25 studenti arrivati da diverse parti del mondo: Francia, Svizzera, Finlandia, Giappone, Canada, Stati Uniti e Messico, oltre che dall’Italia.
Dal 18 Maggio al I Giugno 2005, il gruppo sarà impegnato in uno stage in terra Iberica.
“La Spagna è una terra caratterizzata da un notevole patrimonio enogastronomico: baluardo di antiche tradizioni alimentari, ricca di piccole produzioni e forte di grandi aziende note in tutto il mondo, essa rappresenta una meta imprescindibile per chi, come i nostri studenti, desidera approfondire la propria conoscenza dei prodotti di qualità.”
Così Alberto Capatti, Coordinatore Didattico dell’Università, commenta lo stage che si svolge con il supporto della Giunta della Galizia e dei Consorzi Locali di Tutela dei prodotti e che, per due settimane, porterà gli studenti del Master alla scoperta dei migliori prodotti dell’enogastronomia spagnola.
In Castilla y Leòn, gli studenti faranno base a Salamanca e a Tordesillas e avranno modo di visitare consorzi e aziende produttrici di Jamòn Iberico e di Cecina de Leòn, per i salumi, di Queso Zamorano e dei grandi vini della D.O. Toro e della D.O. Ribera Del Duero.
Dalla Castilla y Leòn, il gruppo si trasferirà a Santiago di Compostela per scoprire il patrimonio gastronomico della Galizia: oltre a visitare i piccoli caseifici della tradizione e gli allevamenti del maiale Celta, gli studenti avranno l’occasione di partecipare alla raccolta dei crostacei, di visitare il mercato del pesce e di vedere le produzioni artigianali di conserve ittiche.
Lo stage si concluderà con una visita alle cantine della zona di Rias Baixas.
Lo scopo principale del viaggio è di far acquisire agli studenti del Master gli strumenti per poter comparare i prodotti di qualità, in paesi diversi.

Per informazioni: Alessia Incerti
E-mail [email protected]
Tel. +39 0521 811102

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter