Food for Change: La rivoluzione di Terra Madre Salone del Gusto
07 Mar 2018 | Italian
A Torino (Italia) dal 20 al 24 settembre 2018
Organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, Terra Madre Salone del Gusto, un evento che vede riuniti 7000 delegati di Terra Madre e 900 espositori da 143 Paesi torna a Torino, in Italia, dal 20 al 24 settembre 2018.
Food for Change è il fil rouge che accompagna la dodicesima edizione della più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto, dal programma di Conferenze e Laboratori del Gusto al grande Mercato e ai Forum di Terra Madre con la presenza di contadini, allevatori e artigiani da tutto il mondo.
Cibo per il cambiamento è dunque la rivoluzione che vogliamo lanciare preparandoci al prossimo Terra Madre Salone del Gusto. Nel 1996 Slow Food organizzava la prima edizione del Salone del Gusto a Torino per sostenere le piccole produzioni alimentari di qualità, messe a dura prova dal mercato globale, nel 2018 l’obiettivo è rendere sempre più protagonisti del processo produttivo anche i consumatori (co-produttori).
Con il tema Food for Change, Terra Madre Salone del Gusto 2018 apre una finestra sulle politiche del movimento Slow Food espresse durante l’ultimo Congresso Internazionale che si è svolto a Chengdu, in Cina, a partire dal grave quanto inascoltato allarme sul riscaldamento globale che chiama in causa tutti noi e sul quale abbiamo mobilitato scienziati, esperti e agricoltori. #foodforchange diventa quindi la campagna internazionale di Slow Food per cambiare il sistema alimentare.
L’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto anima molti luoghi della città di Torino e del Piemonte. Il Mercato è allestito a Lingotto Fiere, le attività didattiche sono ospitate nel Palazzo della Giunta Regionale in Piazza Castello, l’Enoteca è realizzata nuovamente nella splendida scenografia di Palazzo Reale, le Conferenze, organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, si tengono nel cuore della città. Nelle prossime settimane altri luoghi della città andranno ad aggiungersi a questa mappa. L’evento all’aperto nel Parco del Valentino che ha caratterizzato l’edizione 2016 non è replicabile per ragioni di sicurezza, ma non viene meno l’istanza di rendere l’evento fruibile al grande pubblico.
L’appuntamento con il programma completo di Terra Madre Salone del Gusto è a giugno, mentre tutti gli aggiornamenti sono su: http://salonedelgusto.com/en/
Seguici anche su:
#foodforchange #terramadre #terramadre2018
Slow Food International Press Office
Paola Nano, Giulia Capaldi and Rebecca Rubino
Slow Food è un’organizzazione internazionale radicata sui territori che promuove il cibo buono, pulito e giusto per tutti: buono perché sano oltre che piacevole dal punto di vista organolettico; pulito perché attento all’ambiente e al benessere animale; giusto perché rispettoso del lavoro di chi lo produce, lo trasforma e lo distribuisce.
Change the world through food
Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.