Cheese – Appuntamenti a Tavola

27 Aug 2007 | Italian

Come per le passate edizioni, anche nel 2007 Cheese non rimane confinato alla città di Bra, ma abbraccia il circostante territorio di Langhe e Roero. Maison storiche, ville d’epoca e i migliori ristoranti e osterie della zona ospitano cene speciali, occasioni uniche per apprezzare la cucina del luogo, piatti e ricette di altre regioni italiane ed estere, alcune in luoghi affascinanti di solito chiusi al pubblico come Villa Contessa Rosa nelle tenute di Fontanafredda a Serralunga d’Alba o la foresteria di Casa Gancia a Santo Stefano Belbo.
I menù delle serate sono accompagnati da vini dalle più importanti regioni vinicole italiane selezionati dalla guida Vini d’Italia di Slow Food Editore.
Nei quindici appuntamenti a programma, oltre ai locali di Osterie d’Italia di Bra e Alba e ai più prestigiosi ristoranti del territorio si trovano alcuni ospiti speciali:

Venerdì 21 settembre – ore 20.30
Villa Contessa Rosa – Tenuta di Fontanafredda – via Alba 15, Serralunga d’Alba (Cn) – 65 km a SE da Torino
Donata nel 1860 dal Re Vittorio Emanuele II ai figli avuti dalla moglie morganatica Rosa Vercellana Contessa di Mirafiori e Fontanafredda (la “Bela Rosin”), Villa Contessa Rosa conserva intatte l’architettura degli edifici e le atmosfere d’epoca, mentre l’azienda porta avanti dal 1878 una ricca e qualificata produzione di vini e spumanti.
La Villa fa da cornice a questo speciale Appuntamento a Tavola che vede impegnati due cuochi bulgari, Ivan Georgiev Kyutukchiev e la moglie Nadezhda Borisova Kyutukchieva. I due chef erano tra i mille cuochi che si sono incontrati a Terra Madre a Torino lo scorso ottobre. Ivan è capocuoco del ristorante Fancy di Sofia e vanta molte esperienze all’estero, in Italia e a Malta. Per le sue creazioni sceglie prodotti locali e tradizionali del territorio. La moglie Nadezhda lavora sempre a Sofia ma al Talisman, uno dei ristoranti più innovativi del Paese, con tecniche di preparazione dei piatti altamente sperimentali. In questa occasione i coniugi Kyutukchiev provano a stupire con un menu che coniuga tradizione e innovazione.

Sabato 22 settembre – ore 20.30
Cantine Marchesi di Barolo – via Roma 1, Barolo (Cn) – 90 km a S di Torino
L’Agenzia della Tenuta Già Opera Pia Barolo che sovrasta il paese dalla collina antistante il Castello dei Falletti è sede delle ormai secolari Cantine dei Marchesi di Barolo. La foresteria delle cantine, con i suoi mobili di fattura pregiata, pavimenti in legno, quadri e stampe antiche alle pareti fanno da cornice ideale a questo appuntamento in cui si esibiscono tre chef greci. Miltiadis e Vasilis Karoumpas e Anastasios Protopsaltis in occasione di Cheese preparano un menù a base di formaggi dop greci, declinati in piatti della tradizione ellenica, dalle isole alla terra ferma. I piatti sono accompagnati ovviamente dal meglio della produzione della cantina ospite, la Marchesi di Barolo.

Domenica 23 settembre – ore 20.30
Locanda Gancia – piazzale Manzo 1 – S.Stefano Belbo (At) – 70 km a SE di Torino
La locanda Gancia, nata come stazione di pesa delle uve, oggi è punto d’incontro e di celebrazione della cultura del vino e della gastronomia. Per Cheese ospita una cena preparata da quattro giovani chef dei Jeunes Restaurateurs d’Europe.
Classe 1965, Marco Bistarelli, ormai vecchia conoscenza delle manifestazioni Slow Food, è lo chef de Il Postale a Città di Castello (Pg), stella Michelin nel 2000, e collabora con due scuole di cucina di Roma, Nonna Papera e A Tavola con lo chef.
Christian Zana è chef e proprietario del ristorante All’Isola di Cogollo del Cengio (Vi), aperto nel 2002. Il punto forte della cucina di Christian è il rispetto della stagionalità dei prodotti, proposti in piatti di estrema semplicità.
Al ristorante Agli Amici in Località Godia (Ud) si può apprezzare la cucina di Emanuele Scarello, giovane cuoco di 35 anni. La nuova frontiera di Scarello è la pasta, lavorata su nuove consistenze, tutte senza farina.
Poco più che trentenne, Ilario Vinciguerra presenta già un curriculum di tutto rispetto: esperienze in ristoranti con stella Michelin in Francia (La Reserve de Beaulieu), Montecarlo (Luigi Quindicesimo) e Svizzera (Hotel Suvretta House). Oggi è lo chef dell’Antica Trattoria Monte Costone. Nonostante la giovane età si definisce un cuoco “di vecchio stampo”, concentrato sulla cucina tradizionale.

Domenica 23 settembre – ore 20.30
Albergo dell’Agenzia – via Fossano 19 – Pollenzo (Cn) – 52 km a S di Torino
Jean-Paul Jeunet è lo chef dell’omonimo ristorante due stelle Michelin di Arbois, nella regione della Franche-Comté, al confine con la Svizzera. Classe 1954, proviene da una famiglia di ristoratori. Dopo aver conseguito il diploma alla scuola alberghiera di Nizza, Jean-Paul intraprende un tour nei più prestigiosi ristoranti di Francia: la Réserve de Beaulieu a Beaulieu sur Mer, il Ritz di Pargi e il Relais de la Poste a Magesq.
La sua cucina utilizza al meglio le materie prime locali come il famoso formaggio comté, le erbe provenienti dai plateau di montagna, la saucisse (salsiccia) de Morteau, les morilles (funghi spugnole).
A Cheese Jean-Paul si esibisce nel bel salone colonnato ottocentesco dell’Albergo dell’Agenzia, storica costruzione neogotica, edificata a inizio Ottocento, che fu proprietà di Re Carlo Alberto di Savoia. Oggi il complesso dell’Agenzia, ristrutturato secondo un progetto che mantiene intatte le caratteristiche architettoniche albertine, è sede anche dell’Università di Scienze gastronomiche e della Banca del Vino.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter