CHEESE 2005 – Stand Coop: come abbinare vino o birra al formaggio di qualità

16 Sep 2005 | Italian

Presente a Cheese con lo stand in via Principi di Piemonte, la Coop organizza per tutti i giorni della manifestazione interessanti degustazioni che abbinano a un ottimo formaggio vino o birra di alta qualità.
Oggi, nell’appuntamento delle 15.30, i numerosi visitatori dello stand Coop hanno potuto scoprire la Birra Hy Zago Beer, assaporata con il castelmagno dop delle Alpi piemontesi.
Ospite d’eccezione è stato Mario Chiaradìa, famoso produttore italiano della Zago Beer. La sua passione per la birra è nata negli anni ‘70 con un viaggio in Belgio, occasione in cui è venuto a contatto con i monaci trappisti, che nelle loro abbazie producono birre di antica tradizione. Proprio condividendo i metodi di lavorazione di questi monaci, Chiaradìa dal 1978 produce birre di altissima qualità, fermentate tradizionalmente, e poi rifermentate in bottiglia. La Birra Hy, l’ultima nata, prima di finire sugli scaffali della Coop e da lì sulle nostre tavole subisce una lavorazione di quasi un anno, e grazie alla continua azione dei fermenti, aggiunti per tre volte durante la produzione, continua a “crescere” e a migliorarsi in bottiglia per ben quattro anni. Il prodotto finale è una birra ad alta gradazione, che non ha niente da invidiare ai vini da tavola e che può accompagnare un pasto intero. In assoluta anteprima, Chiaradìa ha voluto presentare a Cheese un suo nuovo prodotto, una gelatina ottenuta con un concentrato di birra, da gustare spalmata sul pane in abbinamento al formaggio.
Sergio Soavi, responsabile Coop per i prodotti tipici, ha spiegato come attraverso le degustazioni organizzate in occasione di Cheese, la Coop voglia insegnare ai suoi consumatori l’arte di abbinare cibi e bevande. Questo è un progetto che Coop sta cercando di portare avanti anche nei suoi punti vendita, dove i consumatori potranno ricevere consigli per valorizzare il cibo con il giusto abbinamento di vino o birra.
Coop è ormai da quattro anni partner di Slow Food, col quale condivide l’obiettivo di sostenere le migliori produzioni italiane a rischio di estinzione, i Presìdi. Attraverso i suoi canali di distribuzione, Coop vuole far capire ai consumatori che i prodotti di qualità non sono solo destinati alle élites, ma possono essere acquistati da tutti. Inoltre Soavi ha voluto sottolineare che gli incontri, come quelli di Cheese, tra consumatore e produttore sono un’ottima occasione per capire come dietro ad un prodotto di qualità ci sia sempre un uomo e la sua grande passione.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter