CHEESE 2005 – Presentazione del libro fotografico “Immagini del gusto”

17 Sep 2005 | Italian

Alle ore 18.00, nella Chiesa di San Rocco, si è tenuta la presentazione del libro fotografico “Immagini del gusto. L’emozione dei Presìdi Slow Food attraverso l’occhio dei fotografi italiani”. Questo imponente volume, che raccoglie più di 300 immagini, è stato ideato e realizzato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Nella Chiesa di San Rocco, trasformata per Cheese nella sede di una mostra che riprende le fotografie del libro, erano presenti Claudio Pastrone, direttore del Centro italiano della fotografia d’autore (organo della FIAF), Raffaella Ponzio, Responsabile dei Presìdi italiani, e Marcello Marengo, fotografo ufficiale di Slow Food.
Raffaella Ponzio ha prima di tutto ricordato il significato e la storia dei Presìdi Slow Food: nati operativamente cinque anni fa, si propongono di tutelare i piccoli produttori e di salvare i prodotti artigianali di qualità a rischio di estinzione. A oggi coinvolgono 265 piccole comunità di tutto il mondo, che contano ben 7528 produttori, di cui 1400 italiani. La Fondazione Slow Food per la Biodiversità, che ha come partner principale la Regione Toscana, è nata con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare questo tipo di produzione agroalimentare, soprattutto nelle nazioni più povere e disagiate.
Marcello Marengo ha poi raccontato il suo incontro con Claudio Pastrone, da cui è nata l’idea di dare vita a un volume fotografico che descrivesse i Presìdi italiani attraverso l’obiettivo di diversi fotografi Fiaf. Si tratta del primo libro fotografico realizzato da Slow Food. Le foto del libro Immagini del gusto mostrano attraverso il punto di vista personale, e dunque inedito, di 24 fotografi la passione, il sentimento e l’umanità che traspare dal lavoro quotidiano di chi preserva la biodiversità agroalimentare in Italia.
Claudio Pastrone ha concluso esprimendo tutta la soddisfazione dalla Fiaf per l’impegno profuso nella realizzazione di quest’opera. La Fiaf negli anni passati ha concentrato i propri sforzi sul recupero di foto d’archivio di carattere storico e quindi questa è la prima esperienza di pubblicazione di foto contemporanee. Una vera e propria sfida vinta con successo. Pastrone ha inoltre ricordato come i fotoamatori, di solito restii a lavorare su commissione, abbiano accolto con entusiasmo questo importante progetto.
Il libro Immagini del gusto è acquistabile presso Slow Food Editore a Bra (Cn), presso Fiaf a Bibbiena (Ar) e in ogni manifestazione organizzata da Slow Food; parte del ricavato delle vendite andrà alla Fondazione per la Biodiversità come sostegno ai Presìdi nel mondo.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter