CHEESE 2005 – La Francia e i suoi formaggi a Cheese 2005

16 Sep 2005 | Italian

La Francia è la grande rivale dell’Italia per la grande varietà e prestigio che i suoi formaggi si sono conquistati nel tempo. L’apprezzamento e il consumo dei prodotti caseari è però tradizionalmente più diffuso nella cultura gastronomica francese, tanto che De Gaulle pare abbia detto: «È difficile governare un Paese che ha più di quattrocento tipologie di formaggio diverse…». Naturalmente la Francia ha un posto di rilievo nella kermesse internazionale dedicata al formaggio.

A cominciare dalla Gran Sala, lungo corso Garibaldi, nel centro di Bra, dove l’Unione Europea dei formaggi è riunita con ben 154 Dop e Igp in degustazione. La Francia, con le sue 42 Dop casearie, è quella che detiene il primato europeo, e ha un ruolo da protagonista.

Uno dei primi appuntamenti nell’ambito di Cheese è stato organizzato da Sopexa, organizzazione francese specializzata nel marketing e comunicazione alimentare, che opera da più di quarant’anni per la promozione di questo settore, sotto l’egida del Ministero dell’Agricoltura e della Pesca in Francia. La grande cucina e alcune fra le più interessanti espressioni vinicole del nostro paese hanno creato un raffinato gioco di abbinamenti e affinità gastronomiche: in occasione della nuova edizione di Cheese a Bra i formaggi di Francia sono stati interpretati dagli chef di uno dei più prestigiosi locali che celebrano la tradizione piemontese: Guido di Pollenzo, nato dal fortunato incontro tra Ugo e Piero Alciati e la famiglia Mongelli precedentemente proprietaria del ristorante la Noce di Volpiano (TO). Venerdì 16 settembre i formaggi di Francia sono stati protagonisti del raffinato menu proposto dagli chef Ugo Alciati e Savino Mongelli in cui alcune delle più emblematiche produzioni francesi (dal reblochon al camembert, dal roquefort al comté) sono state degustate in purezza e utilizzate come ingredienti insoliti di una degustazione che celebra il gusto italiano e la grande tradizione casearia francese.

Nel corso di Cheese il pubblico può inoltre raccogliere preziose informazioni sulle caratteristiche e sulla grande versatilità che caratterizza i formaggi francesi presso lo stand dei Formaggi di Francia sito nell’isola dei Gusti da Favola in Piazza Roma.
Tra Piazza XX Settembre, piazza Carlo Alberto e piazza Roma si trova il Grande Mercato dei formaggi che ospita casari, selezionatori ed affinatori da tutto il mondo. Per la Francia, vi sono tre personaggi di grandissimo livello: Hervé Mons, uno tra i migliori affinatori francesi, Raimbault Bernard con i suoi Camembert, Pont L’Évêque, Livarot, Normand e Maraÿn de Bartassac, che propone una selezione di formaggi tradizionali di Gascogne e Guyenne.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter