Brussels Tastes the Balkans: alla scoperta del patrimonio gastronomico dell’Europa sud-orientale

21 May 2018 | Italian

Nove ristoranti di Bruxelles accolgono gli chef dei Balcani

 

Il 22 Maggio Bruxelles intraprenderà un viaggio culinario e culturale alla scoperta del ricco patrimonio gastronomico dei Balcani: nove ristoranti della capitale belga faranno squadra con chef giovani e creativi provenienti dai Balcani per preparare una vasta gamma di piatti, utilizzando prodotti locali e stagionali.

L’evento è organizzato da Slow Food e ospitato dall’Alleanza Slow Food dei Cuochi, una rete di chef presente in venti paesi impegnati a difendere la biodiversità alimentare e al contempo promuovere il lavoro dei produttori locali.

Brussels Tastes the Balkans focalizzerà l’attenzione sulle tradizioni gastronomiche e sulle pratiche agro-ecologiche uniche dei Balcani, le quali possono servire come forza trainante dal punto di vista economico, sociale e culturale per molte comunità rurali, impoverite dopo decenni di abbandono, migrazioni e scarse prospettive di sviluppo.

I ristoranti di Bruxelles Bouchéry, Racines, Jef, Le Tournant, Le Garage à manger, Chez Augusta, Les Filles, Les Brigittines and Osteria Agricola Toscana faranno squadra con dei cuochi provenienti da Albania, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Montenegro, Macedonia, Kosovo, Serbia e Romania. Le cene presenteranno prodotti selezionati nelle zone rurali dei Balcani e dal catalogo di prodotti in via d’estinzione Arca del Gusto, oltre ad alcuni Presìdi Slow Food. Dal Mishavin, formaggio prodotto nelle remote alpi albanesi, ai fagioli Poljak dall’Erzegovina; dai pomodori rosa di Kurtovo Konare al maiale di Bazna, una delle tante razze autoctone dei Balcani; per non parlare dei dolci (dal Gliko allo Slatko, le tradizionali composte di frutta intera) e della Rakija, bevanda alcolica prodotta in tutti i Balcani e simbolo di ospitalità. Maggiori informazioni relative i menu saranno disponibili dal 22 Maggio qui. La prenotazione è obbligatoria, da effettuare direttamente ai ristoranti.

L’evento è organizzato all’interno del contesto di Terra Madre Balcani e della Presidenza bulgara del Consiglio dell’Unione Europea. Terra Madre Balcani è una rete che unisce comunità rurali, produttori, cuochi, attivisti, giovani e accademici provenienti da tutta l’Europa sud-orientale. Dopo quattro edizioni a Sofia (2010, 2012), Dubrovnik (2014) e Tirana (2016), la rete di Terra Madre Balcani ha deciso di portare la sua voce al centro del dibattito europeo, a Bruxelles. Gli eventi rappresentano un’opportunità per dare voce ai contadini e ai produttori dei Balcani, una regione che ospita la grande maggioranza dei piccoli agricoltori nell’Unione Europea, in cui sono ancora vive pratiche agricole sostenibili e antiche tradizioni alimentari.

Il programma completo di Terra Madre Balcani è disponibile qui.

La quinta edizione di Terra Madre Balcani è organizzata da Slow Food Balkans insieme ai membri del PPE del Parlamento Europeo dalla Bulgaria, Croazia e Romania che partecipano alle Delegazioni del Parlamento Europeo per le relazioni con i paesi dei Balcani occidentali. L’evento è reso possibile grazie al contributo della Commissione Europea e la rappresentanza permanente della Repubblica di Bulgaria presso l’UE.

 

Anne-Marie Matarrese

Slow Food – Communication Director, Brussels Office

+32 (0) 28932488; [email protected]

Paola Nano

Slow Food – International Press Office Director

+39 329 8321285; [email protected]

 

Fondata da Slow Food nel 2010, Terra Madre Balcani è una rete che riunisce comunità rurali, produttori, chef, attivisti, giovani e accademici provenienti da tutta l’Europa sud-orientale. Terra Madre Balcani è stata ideata per dare voce ai piccoli produttori e alle comunità rurali e per supportarli durante il processo di miglioramento della loro produzione da familiare ad artigianale, difendendo il loro riconoscimento sociale e politico e sostenendo il loro accesso ai mercati.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter