A Terra Madre Salone del Gusto si rafforza il dialogo con i decisori europei

30 Aug 2018 | Italian

Lo spreco alimentare, le riforme necessarie in ambito di agricoltura e benessere animale, alternative agli organismi geneticamente modificati (OGM) sono tra i principali temi che verranno discussi con i funzionari dell’Unione Europea e coi i rappresentanti delle organizzazioni europee non governative in occasione della 12esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto. L’evento, organizzato da Slow Food in collaborazione con la Regione Piemonte e la Città di Torino, si terrà a Torino dal 20 al 24 settembre 2018.

Il 20 settembre, il Commissario Europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare, Vytenis Andriukaitis, parteciperà all’inaugurazione ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto e parteciperà a due Forum di Terra Madre: L’Intelligenza e la Creatività al Servizio della Lotta agli Sprechi (20 settembre ore 13.00 – Torino Lingotto Fiere, Sala Rossa) e La Resistenza agli Antibiotici: Una Nuova Emergenza sul Fronte Salute (20 settembre ore 14.00 – Torino Lingotto Fiere, Area Cibo e Salute). Nel corso della serata, Andriukaitis parteciperà al Convegno Spreco e Sicurezza Alimentare in UE (20 settembre ore 18.00 – Circolo dei Lettori, Via Bogino 9), che si concentrerà sul tema: “L’Europa nel mio piatto. Sprecare di meno, mangiare meglio.”

Altri relatori in rappresentanza di cinque direzioni generali (DG Affari marittimi e pesca, DG Ambiente, DG Salute e sicurezza alimentare, DG Migrazione e affari interni e DG Centro comune di ricerca) affronteranno questioni relative alla fertilità del suolo, agli effetti dell’inquinamento degli oceani sui prodotti ittici, ai benefici sull’utilizzo degli insetti in agricoltura e alle possibilità di utilizzare il cibo come veicolo di integrazione sociale. Inoltre, la Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale e la Direzione Generale Sicurezza Alimentare avranno uno stand comune, il cui tema è “Dalla fattoria alla forchetta, un’alimentazione sostenibile per uno stile di vita sano”, incentrato sul lavoro svolto dall’UE per garantire alimenti sicuri e sostenibili per tutti i cittadini.

“Terra Madre Salone del Gusto è un’occasione unica per rafforzare il dialogo con i decisori europei e le collaborazioni che portiamo avanti con le organizzazioni partner”, ha dichiarato Marta Messa, Consigliere Internazionale di Slow Food per l’Unione Europea e Direttore dell’Ufficio Europeo di Slow Food a Bruxelles. Sottolinea l’importanza del confronto diretto che i contadini, i produttori artigianali e gli attivisti della Rete Slow Food potranno avere con i rappresentanti delle istituzioni europee. “Le loro voci devono essere ascoltate”, aggiunge Messa.

All’evento parteciperà anche un numero significativo di ONG europee che si occupano di questioni ambientali, alimentari, agricole e sanitarie. Rappresentanti di organizzazioni come IFOAM EU Group – Federazione Internazionale dei Movimenti per l’Agricoltura Biologica, EPHA – Alleanza Europea per la Salute Pubblica, CIWF – Compassion in World Farming, Friends of the Earth Europe e Greenpeace parteciperanno alle discussioni su temi quali l’utilizzo delle gabbie negli allevamenti, l’alto consumo di zuccheri e gli effetti negativi dell’uso di pesticidi.

Food for Change è il tema di questa dodicesima edizione che – più che mai – cerca di stimolare e favorire il cambiamento che ognuno di noi può apportare. I cinque grandi temi che Slow Food ha scelto di evidenziare sono Slow Meat, Slow Fish, Semi, Cibo e Salute e Api e Insetti. Alla manifestazione partecipano oltre 5.000 delegati provenienti da 140 Paesi, oltre 800 espositori, 300 Presìdi Slow Food e 500 comunità del cibo di Terra Madre. L’elenco completo degli eventi è disponibile qui.

Marta Messa – Consigliere Internazionale per l’Unione Europea

[email protected]

Ufficio Stampa Terra Madre Salone del Gusto 2018

Slow Food, +39 329 83 212 85 [email protected] – Twitter: @SlowFoodPress

Regione Piemonte, +39 011 432 2549 – [email protected]

Città di Torino, +39 011 011 21976 – +39 342 1100131 [email protected]

Per accreditarti all’evento, clicca qui.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Città di Torino, Slow Food e Regione Piemonte in collaborazione con MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), reso possibile grazie al sostegno di numerose realtà, tra le quali gli Official Partner: GLEvents-Lingotto Fiere, IREN, Lavazza, Lurisia, Parmigiano Reggiano, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy; con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Coldiretti; con il contributo di IFAD, Unione Europea e CIA.

Slow Food è un’organizzazione internazionale che immagina un mondo in cui tutte le persone possano accedere e godere di cibo che sia buono per loro, buono per coloro che lo coltivano e buono per il pianeta. Slow Food coinvolge oltre un milione di attivisti, chef, esperti, giovani, agricoltori, pescatori e accademici in oltre 160 paesi.

Change the world through food

Learn how you can restore ecosystems, communities and your own health with our RegenerAction Toolkit.

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Full name
Privacy Policy
Newsletter