Quest’anno, l’associazione Slow Food Svizzera festeggia i suoi trent’anni di esistenza. Il movimento internazionale Slow
Food è stato fondato da Carlo Petrini nel 1986. Nel 1993, questo movimento nato dal basso cominciò a muovere i primi passi sul suolo elvetico. Da allora, le attività, le tematiche e i progetti di Slow Food Svizzera hanno continuato a crescere fino a coinvolgere un numero sempre maggiore di sostenitrici e sostenitori.
In tre decadi, il movimento di Slow Food ha visto iscriversi 3.300 soci provenienti da tutta la Svizzera, ha sviluppato 20 progetti di Presidi e ha lanciato con successo i progetti Alleanza dei Cuochi, Slow Food Travel e Slow Wine.
Per tre giorni, allo Slow Food Markt di Zurigo, sarà possibile conoscere in prima persona la rete e il movimento Slow Food. L’evento si terrà il fine settimana dal 3 al 5 di marzo 2023 nel padiglione 550 Zurigo-Oerlikon. Oltre agli artigiani del gusto del Canton Zurigo e dintorni, vi parteciperanno anche i produttori dei Presidi Slow Food nazionali dell’intera Svizzera. Tramite il progetto dei Presidi, Slow Food sostiene i prodotti alimentari di qualità che rischiano di scomparire e salvaguarda le tecniche di lavorazione tradizionali.
All’evento saranno presenti anche i viticoltori affiliati al Progetto Slow Wine che saranno lieti di rispondere alle domande dei visitatori e di scambiare idee e opinioni. Venerdì 03 marzo 2023, alle ore 16:00, avrà luogo una conferenza sul tema: La trasformazione dei viticoltori: tuto quello che (non) contengono i vini biologici, slow e naturali.
Sabato 04 marzo 2023, alle ore 13:00, si terrà una conferenza sulla gastronomia sostenibile con la partecipazione di Andi Handke, membro del progetto Alleanza dei Cuochi ed esperto di questo settore. L’Alleanza dei Cuochi è una rete di cuochi di tutto il mondo impegnati a promuovere la biodiversità e a sostenere le produzioni locali e l’agricoltura. Insieme a Esther Kern verranno mostrati i modi in cui Slow Food può acquisire maggiore visibilità in gastronomia e come possa diventare sempre più un valore aggiunto per tutti.
Tutti i soci di Slow Food sono invitati a festeggiare l’anniversario dei 30 anni di Slow Food Svizzera all’evento Eat-In Apéro che si terrà nel padiglione 550. L’aperitivo avrà luogo il 4 marzo 2023 alle ore 18:00. Un «Eat-In» è un incontro di persone che amano e promuovono una cultura del cibo sostenibile ed equo. Lo scopo è quello di portare prodotti gustosi, regionali e stagionali in un dato luogo per condividerli e assaporarli in convivialità. Per registrarsi: https://forms.gle/ABgPAycEyiaon2Ay9.
Per ulteriori informazioni: www.slowfood.ch
Contatto: Tabea Diener, direttore, [email protected], 079 581 85 84.
Slow Food Markt Zurigo, www.slowfoodmarkt-zuerich.ch
Luogo: padiglione 550, Birchstrasse 150, 8050 Zurigo‐Oerlikon, Data: 3 ‐ 5 marzo 2023 Orari di apertura: venerdì, ore 11:00‐20:00, sabato, ore 10:00‐18:00, domenica, ore 10:00‐18:00
VEREIN SLOW FOOD CH | UETLIBERGSTRASSE 65 | 8045 ZÜRICH | +41 43 928 72 22 | [email protected]
Il movimento Slow Food
Slow Food è un movimento internazionale che si è sviluppato dal basso e che conta numerosi soci e simpatizzanti in 160 Paesi. I soci sono accumunati dal piacere di gustare prodotti alimentari di qualità e dall’impegno per la propria comunità e l’ambiente. Slow Food si batte per il diritto al cibo buono per tutti ed esorta ad assumersi la responsabilità di tutelare il patrimonio della biodiversità, della cultura e del sapere. Oggigiorno, Slow Food conta in Svizzera 3.300 soci che sono attivi in 19 convivi (gruppi regionali).
L’associazione è a fianco dei produttori nei progetti dei Presidi (prodotti), che attualmente sono una ventina in tutto il Paese elvetico, sviluppa la propria rete di ristoranti grazie all’Alleanza dei Cuochi e alla rete Slow Wine di viticoltori certificati con marchio Bio-Suisse o Demeter. Inoltre, nel Canton Vallese è stato lanciato il progetto turistico «Slow Food Travel» che mette in rete diverse realtà attraverso viaggi esperienziali.