Slow Food Earth Markets Join the World Farmers Markets Coalition
29 Mai 2023 | slow-food-earth-markets-join-the-world-farmers-markets-coalition-4
Richard McCarthy, membro del consiglio direttivo di Slow Food, eletto presidente della WorldFMC all’Assemblea Generale di Roma
All’Assemblea Generale della World Farmers Markets Coalition , tenutasi dal 20 al 22 maggio a Roma, il membro del consiglio internazionale di Slow Food Richard McCarthy è stato eletto presidente, mentre Carmelo Troccoli, direttore esecutivo della Fondazione Campagna Amica, è stato nominato direttore generale.
L’incontro è stata un’occasione ideale per i rappresentanti dei mercati degli agricoltori di tutto il mondo per scambiare prodotti e conoscenze e condividere sfide e speranze. Slow Food e Slow Food Italia sono partner della Coalizione Mondiale dei Mercati Agricoli sin dalla sua nascita nel 2021, e all’incontro ha preso parte anche una delegazione di comunità Slow Food e membri dei Mercati della Terra. Ha partecipato anche Raul Tiraboschi, vicepresidente di Slow Food Italia.
WorldFMC è una nuova organizzazione no-profit con sede a Roma che riunisce più di 70 associazioni presenti in oltre 50 paesi diversi, in rappresentanza di 20.000 mercati, 200.000 famiglie contadine e oltre 300 milioni di consumatori. Coltiva e serve una comunità di pratica per i mercati degli agricoltori a beneficio degli agricoltori, dei consumatori, delle comunità e dell’ambiente in tutto il mondo.
I Mercati della Terra Slow Food sono una rete internazionale di mercati contadini realizzata secondo le linee guida di Slow Food. Questi mercati comunitari costituiscono importanti punti d’incontro in cui i produttori locali offrono cibo sano e di qualità direttamente ai consumatori a prezzi equi e garantiscono metodi sostenibili dal punto di vista ambientale. I mercati inoltre preservano la cultura alimentare della comunità locale e contribuiscono alla difesa della biodiversità.
„Con leader del mercato agricolo provenienti da oltre 50 paesi, ci siamo riuniti a Roma per lanciare un’associazione dedicata alla creazione di mercati agricoli al servizio degli agricoltori familiari, dei consumatori e delle comunità che ospitano i mercati“, ha commentato Richard McCarthy. “Questa strategia ricostruisce il contratto sociale che lega le regioni. “Sono stato così felice che i Mercati della Terra si siano uniti alla prima Assemblea Generale della Coalizione Mondiale dei Mercati Agricoli”.
Ha aggiunto: “È diventato sempre più chiaro che c’è di più che unisce i molti e vari approcci alla coalescenza della comunità e del commercio sotto la tettoia dei mercati. È qui che incontriamo le persone là dove sono, nella loro vita quotidiana. “Ciò rende la strategia sia individuale che collettiva”.
Durante l’incontro è stata organizzata, nello storico Palazzo Rospigliosi, una vetrina sulla biodiversità, ospitata dalla Coldiretti. Sono stati presentati anche i prodotti della rete Slow Food.
Erano presenti come delegati a Roma i seguenti soci Slow Food dei Mercati della Terra:
-
Yurany López – Mercato della Terra Slow Food Bogotá
-
Pırıl Bilici – Slow Food Adana per il cibo storico
-
Vittoria Nervo – Slow Food Barcellona Mercat de la Terra
-
Yasmina Selfun Lokmanoglu – Mercato della Terra Slow Food di Tarso
-
Pham Thi Ngoc Bich – Comunità Slow Food di Hanoi
-
Karolina Jarmolowska – Mercato della Terra di Targ Pietruszkowy a Cracovia
-
Elena Sandrone – Coordinatrice Mercato della Terra Slow Food
All’Assemblea Generale, 100 leader dello sviluppo agricolo e comunitario provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per la prima volta per presentare al mondo una comunità di pratiche di mercato degli agricoltori. Questa comunità di pratica è stata istituita per formalizzare il mandato dell’organizzazione, condividere le migliori pratiche e rafforzare un senso di cameratismo per l’importante compito di coltivare mercati agricoli mirati e gestiti. Con il contributo di rappresentanti di alto livello delle agenzie delle Nazioni Unite (ONU) con sede a Roma, WorldFMC ha ospitato diversi dibattiti basati sul rafforzamento dei sistemi alimentari locali in tutto il mondo, comprese conversazioni sull’impatto economico e sul rilancio delle economie rurali attraverso i mercati degli agricoltori.
Si è trattato di un’opportunità importante per contribuire allo sviluppo di un modello di sistema alimentare locale sostenibile che si concentri sulla ricostruzione del legame tra aree rurali e urbane e sul rafforzamento delle economie locali, della salute pubblica e della biodiversità.
Ufficio Stampa Internazionale di Slow Food
Paola Nano – [email protected] (+39) 329 8321285
Alessia Pautasso – [email protected] (+39) 342 8641029
Slow Food è una rete mondiale di comunità locali fondata nel 1989 per contrastare la scomparsa delle tradizioni alimentari locali e la diffusione della cultura del fast food. Da allora, Slow Food è cresciuto fino a diventare un movimento globale che coinvolge milioni di persone in più di 160 paesi e lavora affinché tutti possiamo avere accesso a cibo buono, pulito e giusto.
Mit Lebensmitteln die Welt verändern
Erfahren Sie mit unserem RegenerAction-Toolkit, wie Sie Ökosysteme, Communities und Ihre eigene Gesundheit verbessern können.