Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità   |   Area Stampa

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 
 

Off the Hook

Un cambiamento per la pesca costiera

Canada | Nova Scotia | Digby County

I cinque pescatori fondatori diOff the Hook Cooperative Limited” (costituita nel giugno 2010, a Digby County, Nuova Scozia), lavorano in diversi porti della zona, ma condividono la passione per la pesca con ami da fondo e lenze. La maggior parte di loro cattura anche aragoste per una buona parte dell’anno – una delle poche attività di pesca produttiva da un punto di vista commerciale nelle coste dell’Atlantico canadese. Tuttavia, come le politiche del governo, anche i mercati del pesce e le condizioni ecologiche continuano a modificarsi, per cui i pescatori più lungimiranti stanno cercando di salvaguardare e rafforzare i loro mezzi di sussistenza.

 

I membri della comunità di pesca “Off the Hook” sono uniti dal riconoscere la necessità di fare qualcosa di diverso per proteggere le attività della pesca su piccola scala e le loro comunità anche in futuro.

 

Gli abbonati pagano una quota all'inizio della stagione estiva per le attività settimanali di cattura di interi freschi eglefini e naselli.

 

Come altre imprese di marketing diretto, CSF può offrire diversi vantaggi ai piccoli pescatori, tra le quali un maggior reddito familiare, maggiori scelte di mercato, e un maggior controllo sulla proprietà e sui mezzi. Dato che non ci sono "intermediari" coinvolti, i pescatori possono garantire un prezzo equo per i propri prodotti. Inoltre, poiché gli abbonati si iscrivono per condividere i rischi, CSF può anche contribuire alla tutela della sicurezza dei pescatori, permettendo loro di decidere quando è sicuro lasciare il molo.

 

Allo stesso tempo gli abbonati di Off the Hook godono di un migliore accesso a un pesce più fresco,  tracciabile e di alta qualità, oltre a un rinnovato legame con le comunità locali di pescatori e con il mare, che sostiene tutti noi. I prodotti della pesca Off the Hook non saranno mai vecchi, congelati o manipolati, e saranno sempre raccolti da pescatori che credono nelle pratiche della pesca sostenibile e stanno lavorando per il futuro delle loro comunità.

 

Alpha

Guarda questo nuovo video su Off the Hook del regista Kevin Moynihan. È il primo di una serie di video basati sul pluripremiato libroEco-Innovators: Sustainability in Atlantic Canada ", di Chris Benjamin.

 

Per maggiori informazioni o per diventare un Pescatore “co-produttore”, clicca qui

 

 



|
  Off the Hook Off the Hook Off the Hook  
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab