Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità   |   Area Stampa

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 
 

Pesca En Línea

Prendere in mano la catena di valore del prodotto

Chile | Valdivia | Niebla

L'associazione Pesca En Línea nasce da un'iniziativa della Federazione interregionale dei pescatori artigianali del Cile del Sud (FIPASUR), decisa a ricercare nuove e più vantaggiose opportunità per i pescatori della regione di Los Ríos e a garantire loro, in particolar modo, una più capillare partecipazione alla catena di valore del loro prodotto, oltre che una migliore retribuzione.


Il progetto, dedicato alla commercializzazione diretta dei prodotti della pesca in mare, si sforza di rendere più trasparente il mercato e più sostenibile lo sfruttamento delle risorse ittiche, dando più valore al prodotto e contribuendo all'affermazione del settore della pesca artigianale come un soggetto economico chiave per lo sviluppo del paese.


L'attuazione del progetto, che ha previsto uno studio preliminare dei fornitori e dei clienti e l'avvio di una nuova impresa, ha beneficiato di un cofinanziamento sotto forma di sussidi attinti al fondo Corfo (Corporación de Fomento de la Producción).


Oggi Pesca En Línea si rifornisce presso un centinaio circa di pescatori artigianali impegnati in diversi segmenti del litorale cileno e afferenti a varie associazioni di categoria (anche se per il momento sono tutti originari della regione di Los Ríos). La società vende prodotti marini come il grongo, i cannolicchi, il branzino, il latterino, il mollusco noto loco (Concholepas concholepase) e diverse varietà di mitili, come la cozza che in Cile si chiama "scarpa", però offre anche specialità meno note come il chancharro e la cabrilla (due pesci simili allo scorfano) e il rollizo (una sorta di persico cileno), senza dimenticare prodotti bentonici come lo huepo (un mollusco bivalve simile al cannolicchio) e il chorus giganteus, un gasteropode marino tipicamente cileno.


Il chancharro, per esempio, è un pesce di colore rosso che viene catturato accidentalmente nel corso della pesca allo spinello, alla razza e al grongo. È un prodotto gustoso e di alta qualità, ma fino a qualche tempo fa non aveva mercato: ad apprezzarlo erano quasi esclusivamente i pescatori stessi, che se lo portavano a casa per cucinarlo. Pesca En Línea promuove anche il consumo di alghe come la luche, una varietà cilena della porphyra, che inizia a ritrovarsi sempre più spesso sulla tavola dei buongustai della regione.
Pesca En Línea ha avviato una partnership con l'associazione gastronomica "chef de Los Ríos", che ha mostrato grande interesse per un modello di distribuzione che da un lato garantisce la freschezza e l'origine artigianale del prodotto, mentre dall'altro consente ai ristoratori di presentare al cliente un ventaglio molto più ampio di prodotti marini. In questo modo i ristoranti e gli hotel della zona possono differenziare la loro offerta e servire un maggior numero di specialità ittiche regionali.


Anche il consumatore finale, però, può rifornirsi di prodotti marini direttamente da noi: nell'area urbana di Valdivia è attivo un servizio di consegna a domicilio, e alcuni gruppi di acquisto solidale come la cooperativa La Manzana hanno iniziato a collaborare con noi. In alternativa i clienti possono venire a ritirare il loro pesce direttamente al mercato ittico di Niebla.


Il pesce arriva sui nostri banchi il giorno stesso dell'ordine o nel giro di 24 ore, ed è garantito conforme a tutti i regolamenti sanitari, grazie alla supervisione di un ingegnere alimentare e a un protocollo di distribuzione molto rigido. Il pesce pescato giunge al mercato ittico di Niebla entro un'ora dalla cattura, ma nel caso delle imbarcazioni di maggiore stazza che pescano più al largo e quindi restano in mare più a lungo, il pesce viene conservato a bassa temperatura in apposite ghiacciaie. La quota di pesce che viene congelata è trattata con tecnologie di massima sicurezza (per ulteriori informazioni sui criteri di qualità clicka qui).

 

Il progetto è interessato ad avviare nuove collaborazioni con le università e gli istituti di ricerca per tutti gli aspetti che riguardano la sostenibilità della pesca e la qualità del prodotto. L'Istituto di Scienze e Tecnologie alimentari dell'Università Australe del Cile, per esempio, effettua ricerche ed esami di qualità sui nostri prodotti, e la società di consulenza Bitecma realizza studi sulle colonie di cannolicchi dell'estuario del fiume Valdivia. Anche alcune pescherie hanno avviato un processo di ecocertificazione MSC, e gli stessi pescatori artigianali hanno ottenuto certificazioni nel quadro di un programma di Certificazione delle competenze lavorative che mira alla definizione di risorse ittiche sostenibili da affidare alla cura di pescatori artigianali di comprovata professionalità.


Pesca En Línea garantisce che tutti i suoi prodotti sono conformi alla legge e a tutte le norme previste dall'ente cileno di controllo e vigilanza, il Servicio Nacional de Pesca.


Nell'immediato futuro Pesca En Línea lavorerà per allargare la piattaforma sperimentata a Los Ríos ai pescatori artigianali di altre regioni, impegnandosi in favore di una pesca e di un consumo sostenibili, promuovendo strumenti e tecniche di pesca sempre più responsabili e, da parte del cliente finale, un consumo più sensibile al valore del pesce di stagione, o meglio ancora della pesca del giorno, che varia in funzione delle disponibilità degli ecosistemi marini, presentando un modello di gastronomia marina sostenibile.

 

 



|
   
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab