Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità   |   Area Stampa

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 
 

Che pesci prendere?


Quando si deve decidere che pesce mangiare, non si sa davvero a che santo votarsi… Le risposte che si trovano qua e là e le guide in circolazione, molto spesso, sono contraddittorie. Valutare lo stato degli stock è estremamente difficile. Nel migliore dei casi si hanno stime generiche. Per di più, gli stock di una specie possono essere integri in una parte del pianeta, ma non in altre.

Difficile, quindi, dare consigli universalmente validi.

Su certe specie, però, il consenso è unanime: i consumatori responsabili eviteranno semplicemente di mangiarle. Il perché lo spieghiamo nella sezione No grazie, non nel mio piatto.

Il nostro principale consiglio rimane comunque questo: azzarda un percorso che ti porterà a conoscere meglio le risorse locali, quelle dei fiumi, laghi, lagune, mari e oceani più vicini a casa tua.

 

Questo percorso, la nostra associazione l’ha intrapreso con entusiasmo con Slow Fish Challenge. La sezione I pesci da privilegiare ti propone un viaggio gastronomico nel paese del pesce sostenibile. Il punto di partenza è una ricerca a livello locale, svolta dai soci della rete Slow Food e Terra Madre in funzione di alcuni (ma non per forza tutti) criteri di sostenibilità.

 


|
  Che pesci prendere? Che pesci prendere?  
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab