Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità   |   Area Stampa

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 
 

Le specie neglette


Chi sa che esistono circa 25 000 specie di pesce? Solo alcune di queste sono velenose, in altre parole non commestibili. Per tutte le altre, è impossibile identificarle tutte. Soltanto per il Mediterraneo, l'elenco ufficiale ne conta 500. Purtroppo, in quasi tutti i Paesi se ne consumano solo una ventina.

 

Interessiamoci delle cosiddette varietà neglette e scopriamone il valore gastronomico. A volte sono meno facili da riconoscere e preparare, ma altrettanto gustose.

E poi, ci regalano la soddisfazione di sostenere un tipo di pesca responsabile. Siccome non c’è domanda, si rigettano in acqua o, al massimo, si sottopagano gran parte delle specie meno note
. Il più delle volte questi pesci sono deliziosi, ma il mercato non li reputa prodotti di valore.

È il mercato che condiziona la pesca. E il mercato siamo noi!

Facciamolo anche per la nostra salute! Mangiati con le lische (nel caso dei piccoli pesci), i prodotti del mare sono un’ottima fonte di calcio. A Slow Food abbiamo scelto di non proporre liste di varietà neglette, perché sono diverse da un mare all’altro e perché ritornare a consumarne qualcuna messa improvvisamente sul piedistallo della sostenibilità sposterebbe soltanto il problema, senza risolverlo.

Ti arricchirai molto di più chiedendo al tuo pescivendolo e, perché no, alle persone anziane che conosci: scoprirai o riscoprirai così le specie locali interessanti.

 


|
  Le specie neglette  
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab