Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità   |   Area Stampa

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 
 

Il pesce buono, pulito e giusto


La filosofia Slow Food si basa sulla difesa di un piacere del palato quotidiano e per tutti, che vada di pari passo con il recupero dei legami che da sempre uniscono pianeta, persone e piatto.

Per dare concretezza a questa filosofia, Slow Food ha sviluppato un concetto di qualità alimentare declinato in funzione di tre criteri fondamentali e interdipendenti, sintetizzati dal motto buono, pulito e giusto.

Buono: alimenti freschi, gustosi e di stagione, che soddisfino i sensi e si riallaccino alla nostra cultura e identità locale.

Pulito: metodi di produzione rispettosi dell’ambiente e della salute umana.

Giusto: prezzi accessibili per i consumatori, ma anche guadagni equi per i piccoli produttori, che garantiscano condizioni di lavoro e di vita dignitose.

Questi criteri corrispondono a una visione globale dell’alimentazione, tengono in considerazione la capacità dell’ambiente di rinnovarsi e il bisogno degli uomini di vivere insieme in armonia, e si applicano al pesce come a qualsiasi altro cibo.

Consumando in maniera “slow” e scegliendo pesce buono, pulito e giusto, ciascuno di noi può concedersi i piaceri della tavola e orientare al contempo il mercato verso una gestione responsabile delle risorse ittiche.

 


|
  Il pesce buono, pulito e giusto Il pesce buono, pulito e giusto  
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab