Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 
 

Mangiamo meno pesce


È vero che il pesce è squisito e che, in generale, fa bene. Numerose campagne nazionali per la salute e la corretta alimentazione, in effetti, raccomandano di mangiarne di più, in piena contraddizione con gli appelli delle istituzioni che si occupano dello stato dei mari.

Il caso assomiglia parecchio a quello della carne. C’è stato un tempo in cui le campagne alimentari invitavano a mangiare più carne e latte. Oggi, gli animali che finiscono nei nostri piatti sono spesso allevati in batteria, rimpinzati di ormoni e antibiotici e ingrassati rapidamente per spuntare prezzi più alti. Ormai mangiamo solo i pezzi scelti, tralasciando quelli ingiustamente chiamati seconde scelte, o le interiora. Le razze più piccole o ossute, meno redditizie dal punto di vista commerciale, spariscono. I rifiuti organici inquinano le falde freatiche. Se allevassimo in maniera sana per noi e per l’ambiente gli animali di cui ci nutriamo, le terre a disposizione non basterebbero per i pascoli.

Chiunque abbia a cuore la sua salute e quella del pianeta, quindi, non può che diminuire il consumo di carne.

La situazione del pesce è simile. Il mare, sfruttato così come lo è oggi per soddisfare la crescente domanda mondiale di poche specie molto apprezzate, non basta a rigenerare gli stock. D’altronde, esistono poche forme di allevamento davvero responsabili. Finché nel mercato persisteranno certe tendenze, è chiaro che non interverranno miracoli a salvare l’ambiente. Bisognerà semplicemente mangiare meno pesce, a cominciare dalle specie più commercializzate, che potremmo anche soprannominare “pesci-bistecca”, per la percezione che se ne ha.

Non banalizziamo cibi che un tempo erano considerati dei lussi, impariamo ad apprezzare e a cucinare i pesci chiamati poveri o negletti e sostituiamoli di tanto in tanto con proteine vegetali.

 


|
   
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab