Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 
 

Informiamoci e informiamo chi ci sta intorno


Alcune informazioni si trovano facilmente, altre, invece, sono difficili da scovare e a volte sono addirittura contraddittorie. Non importa, non scoraggiamoci!

In generale, bisognerebbe dire no ai grandi predatori, dare la priorità al pesce locale, adulto, di stagione (cioè che non si trova in fase riproduttiva) e dal ciclo vitale breve. Anche se più difficile, salvo a volte per il pesce locale, sarebbe bene tentare di sapere come è stato pescato o allevato, per assicurarsi che le tecniche utilizzate non distruggano gli ecosistemi, né esauriscano gli stock. Da questo punto di vista, i metodi artigianali presentano ben più garanzie di quelli industriali, quindi scegliamo il più possibile i primi.

Usiamo la nostra curiosità: scopriremo tante specie neglette, deliziose e convenienti
. Molte guide online ci aiutano a distinguere le specie da evitare e quelle da privilegiare. Cerca quelle realizzate da organizzazioni che agiscono localmente e si occupano di pesce locale. Molte specie, infatti, sono in buona salute in una parte del pianeta, ma versano in cattive acque in altre. Teniamo a portata di mano anche le guide tascabili che si possono ordinare o stampare da internet.

Evitiamo comportamenti da buongustai sofisticati, incompatibili con la protezione dell’ambiente marino: no alla zuppa di pinne di squalo, no al biancame, no al sushi di tonno rosso, no al salmone affumicato due volte a settimana!

Non alimentiamo il circolo vizioso del marketing globale: specie apprezzata – prezzo alto – percezione artificiosamente alta della qualità del pesce – aumento del prezzo – intensificarsi della pressione di pesca.

 


|
   
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab