Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità   |   Area Stampa

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 
 

Il giusto prezzo


Cambiare abitudini di spesa e di consumo in fatto di pesce non è certo facile.

Vale la pena, però, fare uno sforzo: non solo per tutelare le risorse, ma anche perché ci conviene dal punto di vista economico. Le specie neglette sono pesci meno comuni (e meno cari!) dei celebri tonni o salmoni, ma altrettanto gustosi. Pescarli non compromette direttamente gli ecosistemi marini. Dare loro un mercato, decidendo di acquistarli, equivale quindi ad alleggerire la pressione sulle specie che soffrono a causa della loro stessa celebrità, e contribuisce a combattere i rigetti, in parte dovuti alla mancanza di sbocchi commerciali per i pesci sconosciuti o poco noti.

Allo stesso tempo, il pesce deve garantire una giusta remunerazione ai pescatori, che lavorano spesso in condizioni penose. Sono sempre di più quelli che, sbalorditi per la differenza tra il denaro che ricevono e il prezzo del pesce sui banchi dei supermercati, cercano di accorciare la filiera e si organizzano: distribuiscono direttamente il pescato ai mercati, si raggruppano in cooperative e gestiscono propri luoghi di vendita, si rivolgono ai ristoratori senza passare per intermediari, o si inseriscono in gruppi d’acquisto solidali.

Informati, ti conviene! Grazie alle filiere corte paghi di meno, mangi pesce fresco e assicuri un guadagno migliore ai pescatori. Senza contare che un contatto diretto con questi ultimi, grandi conoscitori del mondo acquatico, ti permetterà di capire meglio cosa c’è dietro a un piatto di pesce.

 


|
   
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab