Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 

Slow Fish Challenge


Invitiamo tutti gli amanti del pesce a partecipare allo Slow Fish Challenge, rivolto a tutti soci Slow Food, alle comunità del cibo, ai Presìdi, ai cuochi, agli accademici e ai giovani della rete di Terra Madre. Si tratta di realizzare, ognuno secondo le proprie possibilità e preferenze, un’attività dedicata al pesce, che confluirà in un lavoro collettivo: un ricettario del pesce buono, pulito e giusto di tutto il mondo.

Ecco le istruzioni:

1. Trovate il pesce:

a. Evitare pesci a rischio di estinzione come tonno rosso, salmone dell’atlantico, gamberi tropicali, pesce spada.


b.Scegliete un pesce locale, cioè pescato nei mari o fiumi vicini a voi.

c. Scegliete un pesce con la taglia minima che gli consenta di riprodursi (ci sono pesci, come il Orange Roughy, che raggiungono l'età della riproduzione a 20 anni!)


d. Verificate che sia pescato nella giusta stagione: fuori dal suo periodo di riproduzione. 


2. Trovate una ricetta:

Una ricetta tradizionale o una ricetta inventata da voi, che forse diventerà la tradizione di domani.

3. Cucinate questo pesce
 nelle vostre case o nel vostro ristorante o in mensa, condividetelo il più possibile, con amici, clienti, giornalisti. Spiegate ai vostri commensali perché avete scelto questo pesce e perché avete scartato altre tipologie. La vostra ricetta sarà un'occasione di festa, di convivialità e, insieme, un piccolo grande gesto di responsabilità. Un vero e proprio atto politico: per salvare il nostro mare.

4. Mandateci le informazioni che avete raccolto su questo pesce (le sue caratteristiche, come, dove e quando viene pescato...), la vostra ricetta e, quando è possibile, una foto, o altri materiali: disegni di bambini, illustrazione del pesce, racconti dei pescatori, etc. 

Mandate le vostre ricette e tutte queste l'informazioni a communication@slowfood.com 

Buon appetito!

Slow Fish Challenge per bambini

Slow Food ha realizzato una piccola guida didattica per i bambini. La pubblicazione, che riprende la forma di un pesce, può supportare un lavoro in classe sulla ricerca di pesci locali che rispondano a criteri di sostenibilità, e sul miglior modo di cucinarli.

I bambini devono chiedere ai propri genitori, ai nonni, agli insegnanti, ai cuochi della mensa o di un ristorante vicino quale pesce sia meglio mangiare fritto, nella zuppa o al forno.
Ma anche quali pesci mangiare in ogni stagione per non interferire con i loro tempi di riproduzione, o ancora quale sia la taglia media di un pesce adulto che si può trovare nelle vicinanze.

I bambini riempiono quindi le schede, e successivamente le ritagliano per comporre la guida tascabile.

Clicca qui per scaricare la guida da riempire.

 

 


|
   
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab