Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità   |   Area Stampa

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 
 

Il merluzzo nordico


Nome scientifico 

 

Gadus morhua

 

Nomi commerciali

 

Merluzzo, nasello.

In alcuni siti internazionali il merluzzo nordico è chiamato anche merluzzo atlantico.

 

Problemi

 

Stocks

 

Decenni di pesca intensiva del merluzzo nordico dell’Atlantico hanno provocato un calo drammatico degli stock da entrambi i lati dell’oceano. Gli scienziati, per esempio, sostengono che stiamo attualmente attingendo a quel 10% che rimane delle popolazioni dell’America Settentrionale, le quali rischiano di non rigenerarsi mai più in toto. Alcune popolazioni si sono ridotte così tanto, che ormai compaiono negli elenchi delle specie in pericolo o minacciate di estinzione.

 

Metodi di pesca

 

Il più delle volte il merluzzo nordico dell’Atlantico è catturato con la pesca a strascico nelle acque intermedie o sul fondo, un metodo con cui la rete spazza tutto ciò che trova lungo il suo passaggio. Che si tratti di pesci, squali, tartarughe di mare minacciate o a rischio d’estinzione, di soggetti giovanili o di qualsiasi altra forma di vita marina, quel che è issato a bordo finisce rigettato in mare, morto o agonizzante. Chiaramente, questa tecnica danneggia gravemente anche gli habitat marini.

Una minuscola parte di merluzzi è pescata con la lenza, un metodo che non ha ripercussioni sull’ambiente bentonico e che causa pochissime catture accidentali.

 

 

Consigli e soluzioni alternative

 

Data la situazione precaria degli stock e le gravi ripercussioni della pesca a strascico, il consiglio è di non comprare il merluzzo nordico (sia dell’Atlantico, sia del Pacifico) pescato con questo metodo.

In generale, il merluzzo nordico del Pacifico (Gadus macrocephalus) è più abbondante di quello dell’Atlantico, per cui è da privilegiare. Il merluzzo pescato con la lenza (e preferibilmente con metodi che non mettano a rischio gli uccelli marini), laddove è disponibile, è una scelta che minimizza le conseguenze sull’ambiente. Il merluzzo allevato certificato biologico può essere un’altra valida opzione.


Consulta le guide online per trovare alternative sostenibili nella tua regione.

 

 

Fonti

 

Marine Conservation Society Fishonline

Monterey Bay Aquarium

SeaChoice Canada

Greenpeace international

 

 


|
  Il merluzzo nordico  
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab