Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità   |   Area Stampa

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 

Ricerca

Inserisci una o più parole da ricercare negli articoli


 

Slow Fish in Azione


Uomini e Mare

Il documentario "THALASSA - Uomini e Mare", realizzato da Gianluca Agati, offre uno spaccato della storia della provincia di Siracusa, dove i fumi dell'industria chimica e petrolchimica e i relitti delle antiche tonnare fanno da sfondo alle testimonianze della vecchia Siracusa rese da pescatori, pescivendoli e storici della marineria.

 

Un'opera di 26' che mette in luce la profonda trasformazione economica, sociale, e ambientale impostasi a partire dagli anni Cinquanta a Siracusa, per promuovere il ritorno al consumo di specie ittiche meno sfruttate, a buon mercato, di ottimo apporto nutritivo e di smercio comune tra le generazioni meno giovani, oggi salve dal rischio di estinzione. La sezione conclusiva del documentario è interamente dedicata alla specie "Thunnus Thynnus", il tonno rosso dell'Atlantico, oggi commercializzata oltre ogni misura per via degli enormi profitti a essa connessi. Partendo dalla mancata realizzazione di un allevamento di tonni al largo delle coste meridionali della città, "THALASSA" pone l'accento sui volumi e sulle modalità di pesca e acquacoltura del "tonno rosso" oggi.

 

Il progetto ha rinunciato a ogni forma di merchandising per coerenza con il messaggio stesso del documentario, rimandandone la diffusione a un unico canale, sul web, gratuito e accessibile a tutti: la piattaforma www.uominiemare.com. Il sito web offre anche nove sezioni di approfondimento delle tematiche trattate dal documentario: dalle indicazioni per raggiungere le più suggestive stazioni balneari e naturalistiche della provincia di Siracusa, a un focus sui cicli stagionali delle specie ittiche, "Mangiamoli Giusti", realizzato in collaborazione con Slow Fish, alle pagine in streaming di "THALASSA", tradotto e sottotitolato in inglese, francese, tedesco e spagnolo, oltre a una edizione con sottotitoli in italiano per non udenti.

 

 

 

 

 


|







Intervieni nella discussione


   
Nominativo
 
Email
 
Intervento
   

Controllo di sicurezza

Inserisci nel campo di testo le due parole che ti vengono proposte. Questo sistema serve per evitare l'inserimento di interventi da parte di sistemi di spam.

 
 
 


 

Cos'è

In questa sezione, rendiamo omaggio a tutti gli uomini e le donne delle nostre reti: pescatori, acquacoltori, cuochi, consumatori, giornalisti, educatori, volontari, soci di convivium e condotte e tanti altri che con i loro gesti piccoli e grandi si attivano per produrre e consumare pesce in maniera responsabile.

Chi di voi vuole raccontare la propria storia, può farlo scrivendo a: slowfish@slowfood.com

 

Ultimi articoli
 
 
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab