Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Per saperne di più   |   Attualità   |   Area Stampa

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Ricerca

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 

Ricerca

Inserisci una o più parole da ricercare negli articoli


 

Slow Fish in Azione


Gli acquacoltori della Nuova Scozia (Canada)

o molluschi buoni, puliti e giusti con metodi sostenibili

I produttori dell'associazione di acquacoltura della Nuova Scozia rappresentano delle piccole aziende per l'allevamento di molluschi, tra cui muscoli, capesante e ostriche.
La maggioranza dei molluschi è allevata mediante metodi di acquacoltura a filare, improntati alla sostenibilità. I molluschi devono avere sempre acqua pulita per poter sopravvivere e crescere, pertanto è nell'interesse dei produttori proteggere l'ambiente marino.
Questi produttori hanno anche cominciato a usare prodotti eco-compatibili. Si tratta di una comunità molto unita, i cui membri lavorano insieme da diversi anni e sono sia colleghi che amici, si scambiano informazioni e si aiutano quando necessario. I molluschi vivi vengono venduti ai ristoranti, ai negozi e direttamente ai co-produttori. Inoltre questa comunità è attivamente coinvolta nell'attività educativa e nell'organizzazione di tour per i visitatori locali e internazionali e anche per gli studenti di acquacoltura della Dalhousie University.
Tutte le settimane, presso il Farmers’ market di Halifax, tiene anche dei corsi di formazione per il pubblico sull'allevamento e il consumo sostenibile dei molluschi e ogni anno organizza una giornata a "porte aperte" durante l'Indian Point/Mahone Bay Mussel Festival.

Area di produzione:
South Shore, provincia della Nuova Scozia (Canada)

 

Referente della comunità:
Peter Darnell
tel. +1 9026246472
peter@indianpointmussels.ca


|







Intervieni nella discussione


   
Nominativo
 
Email
 
Intervento
   

Controllo di sicurezza

Inserisci nel campo di testo le due parole che ti vengono proposte. Questo sistema serve per evitare l'inserimento di interventi da parte di sistemi di spam.

 
 
 


 

Cos'è

In questa sezione, rendiamo omaggio a tutti gli uomini e le donne delle nostre reti: pescatori, acquacoltori, cuochi, consumatori, giornalisti, educatori, volontari, soci di convivium e condotte e tanti altri che con i loro gesti piccoli e grandi si attivano per produrre e consumare pesce in maniera responsabile.

Chi di voi vuole raccontare la propria storia, può farlo scrivendo a: slowfish@slowfood.com

 

Ultimi articoli
 
 
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab