Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Ressources   |   L’actualité   |   Zone presse

|

English - Français - Italiano - Español - Deutsch
 
 

Recherche

   
   
 
 
 
 
Slow Fish - Le poisson bon, propre et juste
 

Bon à savoir



Italia - 22/08/2010
 
Newspaper: Corriere Mercantile    
Fritture e paranze, cambiano le misure del pesce
Corriere Mercantile e La Stampa di domenica. Federcoopesca ha tracciato una mappa di oltre trenta specie ittiche per aiutare i consumatori a districarsi tra le norme che prevedono le taglie minime per il pescato.
 
Italia - 22/08/2010
 
Newspaper: La Stampa    
Le misure per sapere che pesci pigliare
Corriere Mercantile e La Stampa di domenica. Federcoopesca ha tracciato una mappa di oltre trenta specie ittiche per aiutare i consumatori a districarsi tra le norme che prevedono le taglie minime per il pescato.
 
Italia - 10/07/2010
 
Newspaper: Repubblica    
Abbiamo mangiato l'ultimo pesce d'Europa
Su La Repubblica Carlo Petrini commenta l’inchiesta sulla pesca di Antonio Cianciullo che riporta i dati preoccupanti della situazione dei mari: secondo il Fish dependence, rapporto firmato dalle associazioni New Economics Foundation e Ocean 2012, dal 9 luglio l’Europa è entrata ufficialmente nell’era della dipendenza. Secondo Petrini: «[...] Occorrono cambi di politiche a livello europeo. Ma le politiche europee, quando si tratta di mare, servono solo in parte. Perché il pesce dei mari europei, e in particolare del Mediterraneo, non lo pescano e non lo mangiano tutto gli europei. L’Ue fa le norme per i suoi pescatori. […] Ma che motivo avrebbero i pescherecci nordafricani di rispettarle? […] Servono norme condivise a livello internazionale».
 
Italia - 18/03/2010
 
Newspaper: La Repubblica    
I tunisini integrati di Mazara "Senza di noi niente pesce"
In libreria esce Grazie, ecco perché senza gli immigrati saremmo perduti, di Riccardo Staglianò. La Repubblica pubblica il capitolo dedicato ai pescatori di Mazzara del Vallo. Oltre il 50% dei tunisini di Mazara lavora in mare: «Senza di loro, si fermerebbe tutto. Sarebbe la fine», conferma Nicola Lisma, assessore provinciale alla pesca.
 
Italia - 13/03/2010
 
Newspaper: Italia Oggi    
Arrivano i certificati di cattura contro i bracconieri del pesce.
 
Italia - 09/03/2010
 
Newspaper: Nuova Venezia    
Sempre meno vongole «Ecco perché»
La Nuova Venezia. Uno studio di Ca’ Foscari (Dipartimento di Statistica) ha indagato le aziende ittiche e i pescatori dei consorzi di gestione evidenziando come i vongolari, per garantirsi il pareggio economico, debbano pescare sempre più giorni e quantità sempre maggiori di vongole anche in zone proibite. Secondo il biologo Pellizzato la raccolta eccessiva sconvolge il ciclo biologico delle vongole. Unica salvezza la gestione sostenibile.
 
Italia - 15/02/2010
 
Newspaper: La Stampa    
"Salvi i tonni, ci estingueremo noi"
 
Italia - 26/01/2010
 
Newspaper: Internazionale    
Ethical living Le etichette sul pesce
Internazionale (New Scientist, Oryx). La comparsa di informazioni di natura ambientale sugli alimenti dimostra come le richieste dei consumatori comincino a incidere sul comportamento delle aziende produttrici. Una spiegazione è che c’è poco accordo su cosa sia la pesca sostenibile. Per esempio, mentre coincidono le indicazioni su quali siano le specie ad alto rischio, come il tonno rosso dell’Atlantico, su altre non è così: l’halibut atlantico è sconsigliato da sei organizzazioni e consigliato da due. Ci sono opinioni discordi anche sul tonno albacora e sul merluzzo eglefino. Questa situazione genera confusione nei consumatori, i quali, secondo gli autori dello studio «non possono salvaguardare il mare. Spetta ai governi garantirne la protezione».
 
Italia - 15/12/2009
 
Newspaper: La Stampa    
E l'Europa taglia la pesca
La Stampa. L’Europa taglia la pesca, si punta a una riduzione del 25%. E’ cominciata la tradizionale maratona prenatalizia del pesce, quella in cui si dovranno definire le quote per la produzione ittica del 2010, stabilendo quante tonnellate di merluzzi, aringhe e affini potranno essere caricate sugli 88 000 pescherecci della flotta europea.
 
Italia - 10/12/2009
 
Newspaper: Corriere della Sera - Sette    
L'allevamento salverà il tonno
 
 
<< précédent     < en arrière   |  4 | 5 | 6  |   en avant >    suivant >>

 

Zone presse

» Communiqués de presse

» Revue de presse

» Slow Food - Overview

» Press Contacts

» Bon à savoir

» Evento Slow Fish

 
 
 
Slow Fish | Partners Lighthouse Foundation. Fondation Slow Food pour la Biodiversité
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab