Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

English - Italiano

 
 
Slow Europe
 
 
 
 
Slow Europe
 

Terra Madre Day 2013: festeggia il cibo locale


Italy - 30/10/2013

Il 10 dicembre prossimo giunge alla sua quinta edizione il Terra Madre Day, la festa mondiale di Slow Food nata per festeggiare il cibo locale. Siete tutti invitati, soci e non, a festeggiare con noi!

Per un giorno, ovunque siate, trasformate il vostro cibo locale nel protagonista della giornata, attraverso l'attività che preferite: picnic di gruppo, festival dedicati al cibo, proiezioni, mercati, o semplicemente una cena con i vostri amici.

Il tema di quest'anno è salvare i prodotti che rischiano di scomparire. In tutto il mondo l'industrializzazione dell'agricoltura, la cementificazione del territorio e gli stili di vita sempre più frenetici stanno mettendo a rischio i cibi tradizionali: varietà locali di frutta e verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci...
Slow Food sta lavorando per selezionare e descrivere il maggior numero di prodotti a rischio di estinzione, imbarcandoli nel catalogo dell'Arca del Gusto.
Il Terra Madre Day è un'occasione importante per descrivere nuovi prodotti e per far conoscere quelli già "a bordo", accanto ai saperi, alle pratiche, alle culture e ai territori che li hanno generati. Ed è anche il momento giusto per invitare tutti quanti a fare qualcosa per salvarli. Potete scegliere di promuovere i prodotti dell'Arca del Gusto in tanti modi diversi: per esempio potete proporre a uno o a più cuochi di cucinarli e valorizzarli; oppure potete scovare altri cibi locali a rischio e candidarli per l'Arca del Gusto utilizzando il modulo online.

Le azioni contano più delle parole!
Aiutateci a trovare nuovi prodotti da salvare e a farli conoscere. Insieme, disegneremo una grande mappa dell'incredibile biodiversità agroalimentare che ci circonda e manderemo a tutto il mondo un appello fortissimo.

Cosa aspettate?
Organizzatevi e festeggiate con noi il 10 dicembre! Trovate l'evento più vicino a voi o createne uno, più o meno articolato, piccolo o grande. Ispiratevi alle passate edizioni e scaricate la grafica del Terra Madre Day dal sito. Non dimenticate di registrare il vostro evento, sarà aggiunto nella mappa globale delle altre iniziative che si svolgeranno in contemporanea in tutto il mondo.


|


   

Focus on

Brutta ma buona
France | 20/08/2014
Si moltiplicano le iniziative per evitare la vergogna dello spreco. Ma quali sono i doveri dei...

Il prezzo basso non vuol dire costi bassi
United Kingdom | 12/08/2014
Nel Paese della mucca pazza, che solo un anno fa ha deciso di introdurre le etichette a utilizzando...

Sotto il cielo di Dubrovnik
| 01/08/2014
I Balcani: una terra ricchissima di cultura, tradizioni e prodotti gastronomici di grande valore,...

Pensare come le montagne
Belgium | 25/07/2014
Le montagne per l’Europa sono un’incredibile ricchezza e sulle Alpi vivono ancora 14 milioni di...

Forza, forza Prud’homie
France | 24/07/2014
Chi ha sentito parlare della Prud’homie mediterranea dei pescatori, che in Francia vanta quasi un...

 
Slow Europe
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by blulab