Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

English - Italiano

 
 
Slow Europe
 
 
 
 
Slow Europe
 

I mercati della terra e del mare di Torre Guaceto

Torre Guaceto | Italy | 09/09/2013



Goal of the Event
Sensibilizzare alle politiche legate alla pesca e alla biodiversità marina.

Brief description
I Mercati di Torre Guaceto raccoglieranno per 3 giorni nella stessa piazza le più interessanti esperienze nel campo dell’eco-gastronomia del territorio facendole incontrare con i consumatori e con i tanti turisti di passaggio dalla Puglia nel mese di agosto. L'evento è realizzato nell’ambito del progetto regionale PAM, il pesce amico del mare, una campagna di sensibilizzazione sulla pesca sostenibile e sull’uso sostenibile delle risorse ittiche e si svolgerà il 9, 10 e 11 agosto nel giardino del nuovo Centro visite dell’Area Marina Protetta a partire dalle ore 19:00.
La piazza del Mercato sarà animata per le tre giornate da concerti, spettacoli, incontri-dibattito e laboratori nel solco della bella ricerca tra arte e educazione alla sostenibilità avviata nella riserva da 10 anni e nel segno della pesca sostenibile e di un’altra pesca possibile. Ai fornelli delle cucine di strada ci saranno i Cuochi di TerraMadre a tracciare un viaggio immaginario dal Mediterraneo all’Oriente tra fritti e tempura, il pescato del giorno della Riserva, l’isola della Birra e i Gelati di MENO18. Alle musiche e ai racconti di cibo si alterneranno gli Uaragniaun con Maria Moramarco dagli spazi sconfinati dell’altaMurgia, i Taricata da San Vito dei Normanni fino al jazz poetico e raffinato dell’Antonio Dambrosio Ensemble con il loro omaggio in musica e versi al vino e al suo sentimento.
Il mercato invece sarà animato dalle incursioni poetiche di Jean Le Bénévole del TOF THEATRE dal Belgio e dagli interventi di arte di strada del TEATRO MOLECOLARE, oltre che dai racconti delle cene di Racconti di gusto. Un ricco programma, quindi, in parte aperto e libero, in parte destinato a gruppi su prenotazione.

(fonte www.torreguaceto.it)



Number of partecipants: 5000

Organised by: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto in collaborazione con Slow Food Alto Salento e la cooperativa Thalassia, con il sostegno della Camera di Commercio di Brindisi
Website
Contact person: Slow Food Alto Salento

Communication material

   

Slow Food in action

Cibo, salute e felicità
18/01/2014
Italy | Montecatini Terme (PT)
Organisational development and Capacity Building
Grazie alla collaborazione con CESVOT, tutti i dirigenti...

End Ecocide in Europe!
23/12/2013
Belgium |
Nature and biodiversity
Slow Food and Slow Food Foundation for Biodiversity have...

Il Terra Madre Day segnala i prodotti a rischio di estinzione
10/12/2013
Europe | luoghi vari
Nature and biodiversity
Anche quest'anno il 10 dicembre festeggiamo il cibo locale,...

Burdese incontra Civati
03/12/2013
Italy | Bra
Organisational development and Capacity Building
Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia, incontra...

 
 
 
Slow Europe
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by blulab