Slow Food
   

Grande interesse in California per il Salone del Gusto


- 15 Jul 02

Martedì 2 luglio si è tenuta a Los Angeles la conferenza stampa di presentazione del Salone del Gusto, secondo appuntamento statunitense organizzato in collaborazione con Slow Food USA.

Nelle sale del ristorante Alto Palato, gestito da Danilo Terribili, i partecipanti hanno potuto conoscere i temi del prossimo Salone.

Panos Nicolaou, responsabile della condotta di Hollywood, e Evan Kleiman, responsabile della condotta di Los Angeles, hanno aperto la conferenza illustrando brevemente la storia del movimento Slow Food e descrivendone l’attività nella California del Sud. Il compito di chiarire le tematiche fondamentali dell’evento torinese è stato affidato a Roberto Burdese, direttore dell’Ufficio Promozione della Sede Centrale di Slow Food (Bra). Silvio Barbero, Segretario di Slow Food Italia, si é invece soffermato sugli obiettivi del movimento, affermando la necessità di incrementare le attività per la salvaguardia della biodiversità in campo agroalimentare. Al termine della conferenza stampa, ai circa 50 partecipanti è stata offerta una gradita sorpresa: la proiezione della pellicola Peperoni, vincitrice del premio Chiocciola d’Oro, nell’ambito della rassegna cinematografica Slow Food Film Festival che si è tenuta in primavera a Bra (Cn).

L’appuntamento californiano si è concluso con un buffet dove sono state offerte “bollicine” italiane delle aziende vinicole Contratto e Ca’ del Bosco, in abbinamento a Parmigiano-Reggiano e a formaggi del caseificio Occelli-Agrinatura. Accanto alle specialità italiane, una varietà di prodotti della West Coast degli Stati Uniti: le birre Arrogant Bastard e India Pale Ales, prodotte dalla Stone Brewing Comapany di San Diego, e lo Zinfandel, vino dei vigneti Dry Creek di Sonora. E ancora il formaggio di capra Andante Dairy di Sonora e il salmone affumicato crudo Alaska Seafood.

Slow Food ringrazia il ristorante Alto Palato e Panos Nicolaou per aver collaborato all’organizzazione della conferenza stampa di presentazione del Salone del Gusto a Los Angeles.