Assosciati Slow Food
 
 

Download    |    Rassegna stampa

|

Contattaci

 
   
 
 
 
Educazione Slow Food - educazione alimentare e del gusto
 
 

Mille Orti in Africa

AIUTACI AD ARRICCHIRE IL PROGETTO DEI MILLE ORTI IN AFRICA


 

Il progetto "Mille orti in Africa" vuole favorire la conoscenza dei prodotti locali e della biodiversità, promuovere il rispetto dell'ambiente e l'uso sostenibile del suolo e dell'acqua, creare nuove opportunità gratificanti di lavoro nell'agricoltura per le giovani generazioni. Fare un orto, inoltre, significa garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco, migliorare la qualità della vita, fare economia, agevolare lo scambio dei saperi tra gli anziani e le nuove generazioni, rafforzare lo spirito di collaborazione.

 

Gli orti promossi in Africa sono familiari, comunitari e scolastici.

Questi ultimi, pur sviluppandosi in contesti molto diversi, condividono alcuni obiettivi del progetto Orto in Condotta: insieme costituiscono una rete, che lavora per riprendere contatto con la terra, imparando a coltivarla in modo responsabile, a conoscerla e a trarne prodotti buoni e sani da mangiare. 

 

Questa rete inizia lo scambio di spunti e iniziative con la condivisione delle attività didattiche. Scaricane qui tre esempi (le attività descritte sono state svolte in orti scolastici in Africa e in Italia) e condividile con tutti coloro che sono coinvolti negli orti slow della tua regione:

Compostiamolo!

Piantiamola!

L'orto in tavola

 

Se fai parte del progetto Orto in Condotta anche tu puoi raccontarci alcune attività didattiche: segui lo schema riportato nei documenti esemplificativi; in questo modo potremo scambiarle via email (scrivi a: a.donorio@slowfood.it e m.messa@slowfood.it) oppure tramite facebook (sul gruppo "1000 gardens in Africa") e pubblicarle sul nostro sito e su quello della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

 

 

 

   

Sponsor del progetto

 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab