Assosciati Slow Food
 
 

Download    |    Rassegna stampa

|

Contattaci

 
   
 
 
 
Educazione Slow Food - educazione alimentare e del gusto
 
 

Il progetto internazionale


Con l'avvio dell'anno accademico 2009/2010, è nata una rete di scuole europee interessate a lavorare con Slow Food per migliorare la qualità del servizio di ristorazione scolastica e sviluppare l’educazione alimentare per i consumatori di domani.

 

Europa - "Slow Food in mensa: la rete europea di mense scolastiche".

Il progetto è nato dalla volontà di Slow Food di portare nella dieta quotidiana di tutti un cibo buono, pulito e giusto e si è focalizzato sulle mense scolastiche. L'obiettivo a lungo termine del progetto è quello di garantire agli studenti un'alimentazione che combini piacere, qualità nutrizionale e rispetto del pianeta.

 

Attualmente fanno parte della rete 12 scuole di 10 Paesi:

Belgio, Bulgaria, Francia, Irlanda, Italia, Lettonia, Irlanda del Nord, Polonia, Romania, Spagna. Il progetto punta a crescere ancora, e a coinvolgere nuove scuole in questi e negli altri paesi europei.

 

Ogni scuola partecipante collabora con il convivium locale e utilizza il kit di Slow Food per l'educazione sensoriale, Alle Origini del Gusto, per sviluppare attività didattiche che stimolino a conoscere e a capire meglio il cibo, le sue qualità gustative, la sua origine, i metodi di produzione.

 

Le scuole sono anche incoraggiate a migliorare la qualità e la sostenibilità del loro servizio pasti valutando la gestione della mensa e dei cibi nei suoi vari aspetti: approvvigionamento, conservazione, preparazione, servizio, sprechi.

 

Il sito The Dream Canteen permette alle scuole di connettersi tra loro, disponendo di uno spazio dove inserire foto e video e condividere informazioni sui rispettivi progressi nell'apprendimento. 

 

Questo progetto di Slow Food ha ottenuto un finaziamento dalla Commissione europea – DG Agricoltura, con il titolo “Scuole Europee per un'alimentazione sana”. Il progetto intende promuovere il consumo di cibo fresco nelle mense scolastiche e tra gli alunni delle scuole europee ed informarli in merito alle opportunità offerte dalla Politica Agricola comune ed in particolare dal “Fruit School Scheme”.

 

 

Se sei un preside, un insegnante, uno studente o un genitore di un paese europeo e pensi che la tua scuola possa essere interessata al progetto, ti preghiamo di contattarci per avere ulteriori informazioni, scrivendo all'e-mail education@slowfood.com

 

 

 

Scarica il depliant in formato pdf >>

 

 

 

  Il progetto internazionale Il progetto internazionale Il progetto internazionale  

Partner Master of Food

Partner Orto in Condotta

Partner Progetto Vino

Sostenitori Master of Food

 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab