Slow Food donate | Fondazione Terra Madre | Fondazione slow Food per la Biodiversità ONLUS | Sostienici adesso Sostienici Associati
 
 

Trasparenza


I grafici seguenti presentano un consuntivo delle nostre tre principali entità internazionali: Slow Food Internazionale, la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e la Fondazione Terra Madre.

Slow Food Internazionale sostiene e finanzia tutte le attività legate all’associazione, compresi i programmi didattici e le campagne di sensibilizzazione. La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus sostiene i progetti in difesa della biodiversità, dai Presìdi ai Mercati della Terra (in particolare nel Sud del mondo). La Fondazione Terra Madre organizza l’evento biennale Terra Madre a Torino e sostiene le attività della rete mondiale delle comunità del cibo, fornendo supporto per l’organizzazione degli incontri regionali di Terra Madre e per il coordinamento delle reti locali.

Sotto la voce costi, non figurano quelli relativi all’evento Terra Madre di Torino (il budget è biennale e i finanziamenti provengono quasi esclusivamente da enti pubblici italiani) né i bilanci delle associazioni nazionali di Slow Food (Italia, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Giappone, Olanda, Australia e Francia), poiché questi sono gestiti in maniera autonoma rispetto a Slow Food Internazionale. Tutte le risorse e i contributi in natura provenienti dai 100.000 soci volontari delle condotte, che rappresentano il vero cuore del movimento, non sono inclusi nei calcoli.

ENTRATE




QUOTE DI ADESIONE:
La quota di adesione rappresenta il contributo base annuo a Slow Food Internazionale da parte di ciascun paese per la gestione di tutta la rete dei soci. L’ammontare di questo contributo varia da paese a paese. Nei paesi privi di un’associazione nazionale, la quota viene divisa (in percentuale) fra la condotta locale e Slow Food Internazionale. Dove esiste un’associazione nazionale, invece, una parte della quota spetta alla condotta a l'altra all'associazione nazionale, che versa a Slow Food Internazionale un contributo annuo prestabilito.

DONATORI PRIVATI/FONDAZIONI:
La categoria comprende i donatori singoli, le fondazioni e le aziende che sostengono le nostre iniziative con contributi sia finanziari sia di servizi.

EVENTI:
Comprendono una parte dei proventi degli eventi internazionali (come il Salone del Gusto) di cui Slow Food è organizzatore o co-organizzatore. I contributi possono essere generici o finalizzati a un progetto specifico.

GOVERNO/ISTITUZIONI:
Questi partner comprendono enti pubblici (come la Regione Piemonte e la Regione Toscana), che hanno sostenuto in maniera determinante Slow Food nella sua crescita e che sostengono molti dei nostri progetti nel Sud del mondo.


COSTI




PROGRAMMI:
Per semplificare la nostra struttura organizzativa e spiegare come operiamo, abbiamo individuato i seguenti settori: associazione, Terra Madre, biodiversità, educazione alimentare e del gusto. I costi riportati sotto queste voci riguardano la gestione e lo sviluppo della rete di Terra Madre, della rete dei soci Slow Food e dei relativi progetti: i progetti di educazione, i Presìdi, i Mercati della Terra, le campagne di sensibilizzazione, la comunicazione (realizzazione e distribuzione di materiali come l’Almanacco o il Companion, realizzazione e gestione dei siti internet, depliant informativi, ecc.), la gestione dei nostri progetti nel Nord del mondo (le spese relative a progetti direttamente coordinati dalle associazioni nazionali e/o dalle condotte non sono qui tenute in considerazione, non avendo alcun impatto sul budget di Slow Food Internazionale), la gestione dei nostri progetti nel Sud del mondo (Africa, America Latina, Asia e Oceania) e il personale che coordina i progetti nelle regioni interessate.

SUPPORTO OPERATIVO:
I costi operativi comprendono amministrazione, servizi informatici, management e personale generico, oltre ai costi strutturali come la manutenzione della sede di Slow Food. La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus redige ogni anno un Bilancio Sociale, per analizzare e comunicare l'impatto sociale, economico e ambientale dei propri progetti.

Cliccate qui per scaricare l’ultima edizione.




Sostienici
 
 
 
 
 

Slow Food- P.IVA 02743970044 - All rights reserved

Powered by Blulab