Slow Food donate | Fondazione Terra Madre | Fondazione slow Food per la Biodiversità ONLUS | Sostienici adesso Sostienici Associati
 
   
 

L'impatto sociale, economico, ambientale sulle comunità locali


Slow Food si impegna perché ciascuno abbia diritto a un cibo buono, pulito e giusto, e propone nuovi modelli di produzione e di consumo. I suoi obiettivi sono il rafforzamento delle comunità locali di tutto il mondo e la costruzione di una consapevolezza nuova da parte di produttori e consumatori. La nostra associazione lavora su più livelli – dal locale al globale, con iniziative spontanee e progetti più organici e complessi – per cui l'impatto complessivo è difficile da quantificare.

I progetti spesso hanno risultati a lungo termine e la loro portata è amplificata dal loro valore esemplare e dalla loro replicabilità.

L'Arca del Gusto, i Presìdi, i Mercati della Terra, i progetti di educazione del gusto e Terra Madre sono nati in Italia, ma poi si sono moltiplicati in molti paesi di tutto il mondo. Il raggio d'azione di Slow Food ha così raggiunto le comunità del cibo di 150 paesi.

Terra Madre è stata creata da Slow Food nel 2004 per dare visibilità ai piccoli agricoltori e ai produttori sostenibili e metterli in rete con altre figure chiave, per cambiare radicalmente i nostri sistemi alimentari, puntando sulla collaborazione e lo scambio. Da allora si sono tenuti tre incontri internazionali e diversi eventi regionali e locali di Terra Madre, che hanno contribuito a diffondere il messaggio di Slow Food in modo significativo e ne hanno aumentato l'impatto sociale, ambientale ed economico in tutto il mondo.

Per saperne di più sull'impatto sociale, ambientale ed economico delle nostre attività, cliccate qui.

  • La rete di Slow Food realizza in media un evento ogni 2 ore e mezza: più di 3500 eventi all'anno...
  • 10.000 produttori in tutto il mondo sono coinvolti nei Presìdi Slow Food.
  • Più di 1000 condotte Slow Food e 1600 comunità di Terra Madre stanno lavorando per un futuro buono, pulito e giusto in 150 paesi.
  • L'Arca del Gusto raccoglie oltre 800 prodotti a rischio di estinzione, per salvare specie, tradizioni e culture alimentari dalla scomparsa.


Sostienici
 
   
 
 
 

Slow Food- P.IVA 02743970044 - All rights reserved

Powered by Blulab